Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma nei pazienti anziani – Per le infezioni respiratorie, risultati incoraggianti in fase 2 per l’inibitore TORC1

Sono stati presentati a Dallas, in occasione del congresso annuale dell’American Thoracic Society, i risultati di un trial di fase 2b dal quale è emersa la buona tollerabilità e l’efficacia di un inibitore sperimentale di TORC1 nel ridurre l’incidenza di infezioni a carico del tratto respiratorio in adulti aventi un’età non inferiore a 65 anni. Nello specifico, il beneficio si è manifestato in questi pazienti quando il farmaco era sommininistrato una volta al giorni per 16 settimane durante la stagione invernale (in concomitanza con la presenza di virus del raffreddore e virus influenzali)

RTB101, questo l’acronimo indicativo del nuovo composto sottoposto a programma di sviluppo clinico, è, farmacologicamente parlando, un potente inibitore di TORC1, un complesso proteico coinvolto nella risposta immunitaria.

Il farmaco è frutto della ricerca resTORbio, una compagnia bio-farmaceutica e di ricerca clinica focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di nuovi farmaci nel trattamento delle patologie associate all’invecchiamento.

Uno studio precedente di fase 2 aveva suggerito come l’inibizione di questo complesso proteico potesse stimolare le difese immunitarie antivirali in soggetti anziani, riducendo potenzialmente l’incidenza di infezioni respiratorie, sostenute, prevalentemente, da agenti virali.

Il nuovo studio di fase 2 presentato al congresso ha voluto confermare l’ipotesi sull’effetto clinico derivante dall’inibizione di TORC1 (la riduzione di incidenza delle infezioni respiratorie sostenute da virus influenzali e para-influenzali).

A questo scopo, sono stati reclutati 652 pazienti adulti a rischio infettivo elevato, di età pari a 85 anni (65 se asmatici, affetti da Bpco o da diabete tipo 2, oppure fumatori). Questi sono stati randomizzati, in doppio cieco vs. placebo, a trattamento con RTB101 da solo o in combinazione con everolimus per valutare se il trattamento fosse in grado di stimolare la funzione immunitaria e di ridurre l’incidenza di infezioni respiratorie sostenute da virus…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezioni respiratorie, risultati incoraggianti in fase 2 per inibitore TORC1 in anziani asmatici #ATS2019”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/infezioni-respiratorie-risultati-incoraggianti-in-fase-2-per-inibitore-torc1-in-anziani-asmatici-ats2019-29585