Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mal di testa episodico – Sotto accusa le posture scorrette davanti al computer

Secondo una revisione della letteratura pubblicata su Current Pain and Headache Reports, posture scorrette, soprattutto quando seduti per ora davanti a un computer, possono scatenare cefalea episodica. E’ necessario un approccio che coinvolga modifiche nella postura ma anche analisi di strutture cervicospinali e fattori psicosociali. Emerge sempre di più l’importanza di modificare lo stile di vita amuentando l’attività fisica e diminuendo il comportamento sedentario

I ricercatori hanno esaminato la letteratura per esaminare i dati a sostegno del paradigma secondo cui la postura spinale può scatenare cefalea episodica, “sulla base di una visione multidimensionale del mal di testa di tipo tensivo e cervicogenico”.

“Poco si sa circa il contributo della postura spinale assunti da seduti al processo di insorgenza del mal di testa”, secondo l’autore principale della revisione, Sarah Mingels, del Centro di ricerca riabilitativa, Istituto di ricerca biomedica, Facoltà di scienze della riabilitazione dell’Università Hasselt in Belgio.

“Anche se possiamo solo dare consigli basati su una revisione approfondita della letteratura, a nostro avviso, i pazienti con cefalea episodica indotta da postura spinale sbagliata potrebbero essere profilati sulla base di una combinazione di caratteristiche posturali della colonna vertebrale e specifici fattori psicosociali, cognitivi e di stile di vita. Un esame clinico dovrebbe quindi includere test appropriati per valutare ogni variabile ” ha aggiunto Mingels.

“I disturbi della cefalea sono uno dei disturbi più comuni del sistema nervoso e possono causare una sofferenza personale sostanziale e compromettere la qualità della vita, poiché non solo gli attacchi ripetuti ma anche la paura costante del prossimo possono avere un effetto disabilitante ” ha evidenziato Mingels.

“Su scala globale, i mal di testa sono classificati come la terza causa di anni persi a causa della disabilità, e nonostante tutto questo, molte persone, tra cui gli operatori sanitari, tendono a percepirlo come una lamentela banale”.
Mingels e colleghi hanno ipotizzato che la postura della colonna vertebrale potesse agire da attivatore del mal di testa, cosa che li ha spinti a condurre una revisione della letteratura. “Abbiamo introdotto una nuova terminologia, con il termine” cefalea episodica indotta da postura spinale “,” ha precisato Mingels…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mal di testa episodico, sotto accusa le posture scorrette davanti al computer”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/mal-di-testa-episodico-sotto-accusa-le-posture-scorrette-davanti-al-computer–29558