Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Perdere anche solo il 5% di peso riduce il rischio di eventi cardiovascolari

Negli adulti con diabete di tipo 2, perdere anche solo il 5% del peso corporeo è associato a un minor rischio di eventi cardiovascolari nell’anno successivo alla diagnosi, un obiettivo facilmente raggiungibile da molti pazienti. Sono i risultati di uno studio osservazionale da poco pubblicato sulla rivista Diabetologia

La riduzione del peso corporeo nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2 è uno degli interventi comportamentali che vengono spesso incoraggiati, tanto più che alcuni studi recenti hanno dimostrato che perdere molto peso può anche invertire la malattia fino a non avere più bisogno dei farmaci. Vi sono tuttavia scarse evidenze sull’impatto di un calo ponderale modesto, hanno spiegato i ricercatori, un obiettivo di sicuro più facilmente raggiungibile dalla maggior parte delle persone.

«Gli adulti con diabete di tipo 2 sono ad alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Le evidenze sull’impatto della perdita di peso sull’incidenza di questi eventi tra gli adulti diabetici è scarsa e conflittuale», hanno scritto gli autori. «Abbiamo valutato il cambiamento di peso nell’anno successivo alla diagnosi di diabete e le associazioni stimate con l’incidenza a 10 anni di eventi cardiovascolari e mortalità per tutte le cause».

Uno studio osservazionale sulla popolazione
Il team di ricerca ha valutato gli effetti del cambiamento di peso in 725 persone con diagnosi di diabete di tipo 2 arruolate nello studio osservazionale basato sulla popolazione ADDITION–Cambridge (Anglo–Danish–Dutch Study of Intensive Treatment in People with Screen-Detected Diabetes in Primary Care).

I partecipanti hanno misurato il peso al momento della diagnosi e nuovamente dopo un anno. Gli outcome di interesse erano gli eventi cardiovascolari e la mortalità per tutte le cause. L’esito cardiovascolare composito comprendeva mortalità cardiovascolare, infarto miocardico non fatale, ictus non fatale, amputazione non traumatica e rivascolarizzazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, anche perdere poco peso riduce il rischio cardiovascolare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-anche-perdere-poco-peso-riduce-il-rischio-cardiovascolare-29531