Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ricerca indipendente – Annuncio pubblicazione studi già conclusi, con l’obiettivo di condividere i risultati con gli operatori SSN

Dal 2005 a oggi finanziate 283 ricerche, per un totale di 168 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali a elevato impact factor. Attesa per il 28 maggio la pubblicazione del nuovo bando

Dal 2005 a oggi 283 studi sono stati finanziati con i bandi per la ricerca indipendente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Per un totale di 168 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali a elevato impact factor. A renderlo noto è l’Aifa, annunciando la pubblicazione sul suo portale di una  rassegna degli studi già conclusi (vincitori dei bandi 2005-2012) con l’obiettivo di “condividere i risultati con gli operatori del Servizio sanitario nazionale”. In attesa del nuovo bando, che sarà pubblicato il prossimo 28 maggio.

L’impegno Aifa

“La promozione della ricerca indipendente in settori strategici del farmaco – in particolare in aree di scarso interesse per la ricerca profit – rappresenta per Aifa un obiettivo strategico. Il potenziale impatto delle evidenze generate dagli studi finanziati dall’agenzia sulla pratica clinica, in termini di appropriatezza, può risultare importante per garantire e fornire informazioni utili a supporto delle decisioni regolatorie”, ricorda Aifa.

Le aree più comuni delle ricerche finanziate da Aifa sono quelle dei farmaci orfani e delle malattie rare, gli studi comparativi tra farmaci, nuove strategie farmacologiche, studi di farmacovigilanza attiva e di farmacoepidemiologia.

Lo studio sull’albumina umana

Tra i gli studi più recenti pubblicati, Aifa cita “un esempio rappresentativo delle ricadute importanti che la ricerca indipendente può avere sulla pratica clinica e sul Ssn”. Si tratta dello studio Answer, proposto e coordinato da Paolo Caraceni e Mauro Bernardi del Dipartimento di Medicina clinica dell’Università di Bologna in collaborazione con altri 35 centri Italiani, finanziato con il bando 2006 e recentemente pubblicato su The Lancet.

Lo studio Answer – ricorda l’agenzia – è il primo studio randomizzato sull’effetto del trattamento a lungo termine con albumina umana quale terapia add-on alla terapia medica convenzionale in 440 pazienti affetti da cirrosi epatica scompensata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ricerca indipendente: Aifa condivide i risultati degli studi già conclusi”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/05/20/ricerca-indipendente-aifa-condivide-i-risultati-degli-studi-gia-conclusi/