Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pancreatite acuta – Per il dolore, pentazocina meglio dei FANS

Nella pancreatite acuta, l’oppioide pentazocina allevia il dolore meglio del farmaco antinfiammatorio non steroideo diclofenac, secondo quanto riportato da uno studio controllato randomizzato indiano appena pubblicato sul The American Journal of Gastroenterology

«Questo studio è un’utile aggiunta alla nostra conoscenza di questa difficile malattia da parte di un rispettato gruppo di ricerca clinica», ha affermato David Carr-Locke del Center for Advanced Digestive Care del NewYork-Presbyterian/Weill Cornell Medical Center di New York City, non coinvolto nello studio. «Questi risultati non sono poi così sorprendenti. Nonostante i loro effetti teoricamente negativi in ​​questa situazione clinica, i narcotici sono sempre degli antidolorifici più potenti dei FANS e nello studio l’endpoint primario era il sollievo dal dolore».

Pentazocina vs diclofenac
Non si sa quale sia l’analgesico ideale per i pazienti con pancreatite acuta, hanno scritto i ricercatori, e sono state espresse preoccupazioni riguardo alla possibilità che gli analgesici oppioidi aumentino la gravità della malattia. «Abbiamo ipotizzato che i farmaci anti-infiammatori non steroidei potrebbero essere analgesici migliori a causa del loro effetto anti-infiammatorio. Il nostro obiettivo era confrontare l’oppiaceo pentazocina e il FANS diclofenac per un’adeguata analgesia nei pazienti con pancreatite acuta».

In uno studio controllato, randomizzato e in doppio cieco, il team di ricerca dell’India Institute of Medical Sciences di Nuova Delhi ha trattato 50 pazienti adulti ricoverati con pancreatite acuta, randomizzati in un gruppo di 24 che ha ricevuto pentazocina 30 mg e un altro gruppo di 26 sottoposto a diclofenac 75 mg, entrambi per via endovenosa. Tutti i partecipanti potevano far uso di una pompa che forniva fentanil come analgesico di salvataggio.

L’outcome primario era il sollievo dal dolore misurato oggettivamente dalla dose di fentanil richiesta come analgesico di salvataggio, la durata del periodo senza dolore e il numero di richieste efficaci e inefficaci di fentanil. L’esito secondario erano gli eventi avversi.

Pentazocina ha sovraperformato diclofenac nel ridurre la dose richiesta di fentanil (126 vs 225,5 μg, p=0,028) e nel dare ai pazienti periodi più lunghi senza dolore (31,1 vs 27,9 ore; p=0,047).

Il numero di richieste efficaci, che cioè fornivano fentanil, e inefficaci, che non fornivano il farmaco, è stato lievemente ma non statisticamente inferiore nel gruppo pentazocina rispetto al gruppo diclofenac (11,5 vs 16; p=0,098)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore acuto da pancreatite, pentazocina meglio dei FANS”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-acuto-da-pancreatite-pentazocina-meglio-dei-fans-29526