Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Crohn negli anziani – Terapia immunosoppressiva combinata, si o no?

I pazienti più anziani con malattia infiammatoria cronica intestinale, in particolar modo malattia di Crohn, con controllo subottimale della malattia dovrebbero essere considerati per il trattamento con terapia immunosoppressiva combinata precoce. E’ quanto emerge dai risultati di uno studio presentati a San Diego alla Digestive Disease Week

Come hanno sottolineato gli autori dello studio durante la presentazione dei dati: “i pazienti più anziani con IBD sono a più alto rischio di complicanze ed esiti avversi, inoltre c’è ancora molta apprensione per l’utilizzo di farmaci biologici in questa popolazione”.

Siddharth Singh, dell’Università della California a San Diego e colleghi hanno cercato di valutare l’impatto dell’età sul rischio di complicanze legate alla malattia di Crohn (CD) in pazienti trattati con immunosoppressione combinata precoce rispetto alla gestione convenzionale.

Gli autori hanno ipotizzato che l’immunosoppressione combinata precoce avesse la stessa efficacia tra pazienti più anziani e più giovani e, nel complesso, fosse più efficace della gestione convenzionale.

I ricercatori hanno confrontato l’efficacia (remissione clinica senza corticosteroidi basata sull’indice Harvey-Bradshaw, tempo fino al verificarsi di importanti esiti avversi di chirurgia correlata al CD, ospedalizzazione o complicanze correlate alla malattia per fistole, ascesso o stenosi) e i risultati sulla sicurezza (complicanze correlate al farmaco e al decesso) a 24 mesi, tra pazienti di almeno 60 anni e pazienti di età inferiore ai 60 anni.

In totale sono stati inserito nello studio 1.981 pazienti che sono stati assegnati in modo casuale a ricevere una prima terapia di immunosoppressione combinata o una gestione convenzionale.
Lo studio comprendeva 311 pazienti di età pari o superiore a 65 anni, 173 dei quali hanno ricevuto un’immunosoppressione combinata precoce…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Terapia immunosoppressiva combinata, si o no nei pazienti anziani con Crohn?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/terapia-immunosoppressiva-combinata-si-o-no-nei-pazienti-anziani-con-crohn–29520