Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia renale cronica (CKD) e Fibrillazione atriale (AF) – Apixaban può essere migliore del warfarin

Apixaban può essere migliore del warfarin nel ridurre l’incidenza di embolia sistemica, ictus e sanguinamento maggiore in pazienti con malattia renale cronica (CKD) in stadio 4 o 5 e fibrillazione atriale (AF). Lo evidenzia una meta-analisi presentata a Boston nel corso dei Spring Clinical Meetings della National Kidney Foundation (NFK 2019)

Nei pazienti con CKD e AF, apixaban ha evidenziato una prevalenza significativamente più bassa di sanguinamento maggiore e ictus o embolia sistemica (odds ratio [OR] 0,64; IC al 95% 0,51-0,81) rispetto a warfarin (OR 0,50; IC al 95% 0,42-0,59), ha riferito il primo autore dello studio, Rebaika Chopra, della Icahn School of Medicine a Monte Sinai di New York.

Letteratura carente, assenza di linee guida 
Studi clinici che hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di warfarin rispetto ad apixaban nel contesto dell’AF in generale non hanno incluso pazienti con malattia renale allo stadio terminale (ESRD) o con CKD allo stadio 4 o 5, osservano i ricercatori.

Attualmente non ci sono linee guida sull’uso degli anticoagulanti in pazienti in dialisi e CKD con clearance della creatinina. «Quindi, la scelta di un anticoagulante in questa popolazione dipende dal fornitore di cure e molti medici preferiscono ancora usare il warfarin» spiega Chopra.

«Questo lavoro» prosegue »sottolinea che apixaban è più sicuro del warfarin rispetto al rischio di sanguinamento e rischio di ictus».

Meta-analisi su cinque studi di coorte retrospettivi
I ricercatori hanno valutato 7.598 pazienti trattati con warfarin e 2.840 con apixaban in cinque studi di coorte retrospettivi. Usando Google Scholar, ScienceDirect, PubMed e Cochrane, hanno selezionato studi clinici randomizzati che hanno confrontato gli esiti dell’uso di warfarin contro quello di apixaban per AF in pazienti con CKD…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “AF in pazienti con CKD, apixaban può essere meglio del warfarin”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/af-in-pazienti-con-ckd-apixaban-pu-essere-meglio-del-warfarin–29498