Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Obesità – Nelle donne è associato il rischio di sviluppare diverticolosi

Le donne obese sono ad aumentato rischio di sviluppare diverticolosi. In questo collegamento avrebbero un ruolo importante anche gli ormoni. E’ quanto mostrato da una ricerca pubblicata su Clinical Gastroenterology and Hepatology

Il diverticoli sono un disturbo piuttosto comune: si stima che circa il 65% degli individui adulti, in particolare le donne, abbia la diverticolosi. Si parla di diverticolosi per indicare la presenza di diverticoli nell’intestino, condizione alquanto differente dalla diverticolite che è invece l’infiammazione dei diverticoli.
Sebbene si parli da tempo del collegamento tra obesità e diverticolosi, ad oggi gli studi a supporto dell’associazione limitati.

“Gli studi precedenti hanno utilizzato l’indice di massa corporea per analizzare questo collegamento ma non includevano misure quali l’obesità addominale, che sono valutate dalla circonferenza della vita, dal rapporto vita-fianchi e dal rapporto vita-altezza”, hanno scritto Anne F. Peery, della divisione di gastroenterologia ed epatologia presso la School of Medicine della University of North Carolina e colleghi aggiungendo che: “gli studi precedenti non hanno valutato l’eterogeneità di queste associazioni in base al sesso, anche se l’obesità negli uomini e nelle donne differisce significativamente”.

I ricercatori hanno analizzato i dati di uno studio prospettico comprendente 623 pazienti (56% donne) sottoposti a colonscopia di screening che includevano esami per diverticolosi dal 2013 al 2015.

Gli investigatori hanno scoperto che le donne con un BMI di almeno 30 kg/m2 avevano un aumentato rischio di diverticolosi (rapporto di prevalenza [PR]=1,48, IC 95%, 1,08-2,04) rispetto a donne con un BMI tra 18,5 kg/m2 e 24,9 kg/m2, che gli autori hanno definito normali.

L’associazione si è rafforzata tra le donne che avevano più di cinque diverticoli (PR=2,04, IC 95% 1,23-3,4)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Obesità e diverticolosi, sono associate ma solo nelle donne”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/obesit-e-diverticolosi-sono-associate-ma-solo-nelle-donne–29497