Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie intestinali (IBD) – Analisi del respiro esame promettente per distinguerle

Un piccolo studo condotto apre nuove speranze nella diagnosi delle malattiei infiammatorie intestinali attraverso metodi semplici e non invasivi. L’anlisi del respiro si è dimostrato un test sicuro e affidabile per fare diagnosi differenziali tra IBD e colite ulcerosa e tra qeuste patologie e i controlli sani

(Reuters Health) – L’analisi del respiro con il naso elettronico può rilevare una malattia infiammatoria intestinale (IBD) e distinguere la colite ulcerosa dalla malattia di Crohn. È quanto emerge da uno studio condotto in Gran Bretagna e pubblicato da Biosensor.

Lo studio 
Covington e colleghi, della University Hospitals Coventry in Warwickshire hanno reclutato 14 persone con Malattia di Chron, 16 con colite ulcerosa e nove controlli per indagare se i composti organici volatili esalati con il respiro potessero essere usati come strumento diagnostico non invasivo e se la calprotectina fecale (FCP), un biomarcatore delle feci, potesse aggiungere un valore diagnostico.

I campioni di respiro sono stati analizzati utilizzando un naso elettronico sviluppato internamente e un gascromatografo-spettrometro di mobilità ionica presente in commercio. Entrambe le tecnologie sono riuscite a distinguere coerentemente persone affette da IBD rispetto ai controlli.

Le aree sotto la curva, la sensibilità e la specificità sono state rispettivamente di 0,81, 0,67 e 0,89 per l’eNose e 0,93, 0,87 e 0,89 per il gascromatografo-spettrometro (GC-IMS)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ibd. Analisi del respiro esame promettente”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=73910