Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Antibiotici per lungo tempo – Nelle donne di età avanzata il loro uso è associato ad aumento del rischio cardiovascolare

Le donne di mezza età o di età avanzata che fanno uso di antibiotici a lungo termine hanno un rischio più elevato di eventi cardiovascolare (CVD). Lo suggerisce una nuova ricerca pubblicata online sull'”European Heart Journal”

I ricercatori hanno seguito strettamente, per un periodo di 8 anni, quasi 36.500 partecipanti di sesso femminile del Nurses’ Health Study (NSH) che erano libere da CVD al basale. Dopo aggiustamento per le covariate demografiche, di stili di vita, mediche e legate ai farmaci, hanno scoperto che le donne di 60 anni o più che assumevano antibiotici per 2 o più mesi avevano il più alto rischio di CVD, ma l’uso a lungo termine di antibiotici era anche associato a un aumentato rischio CVD se effettuato da donne di mezza età (40-59 anni).

«Questa nuova analisi dell’NHS dimostra che le donne che assumono antibiotici per lunghi periodi, specialmente nell’età medio-adulta o più tardiva, hanno un rischio più elevato di CVD in età avanzata» scrivono gli autori, coordinati da Lu Qi, direttore del Tulane University Obesity Research Center, presso la Tulane University di New Orleans.

«Il ‘take-home message’ è che una maggiore durata dell’uso di antibiotici può essere collegata a un più alto rischio di CVD tra le donne» ha ribadito Qi, che è anche professore di Nutrizione presso la Harvard T.C. Chan School of Public Health di Boston.

Primo studio longitudinale su un fenomeno già osservato
Diverse linee di ricerca hanno collegato l’uso di antibiotici a problemi cardiaci – scrivono gli autori – tra cui aritmie (per esempio, prolungamento dell’intervallo QT, torsione di punta e morte cardiaca improvvisa), in particolare tra pazienti con cardiopatia preesistente, come malattia coronarica (CHD), malattie delle arterie periferiche (PAD), infezioni o polmonite…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Uso di antibiotici per lungo tempo? Nella donna è associato ad aumentato rischio cardiovascolare”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/cardio/uso-di-antibiotici-per-lungo-tempo-nella-donna-associato-ad-aumentato-rischio-cardiovascolare–29466