Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Se la hai, rischi meno il diabete

Le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 sarebbero del 30% inferiori nelle donne con emicrania attiva, un disturbo ritenuto la seconda causa di disabilità a livello mondiale. Lo dicono i risultati di uno studio osservazionale francese su oltre 75mila donne pubblicato sulla rivista JAMA Neurology

La ricerca è stata stimolata dal sospetto di una relazione tra emicrania e diabete, ma finora nessuno studio era stato in grado di individuare esattamente quale fosse questa associazione. A quanto pare, i due disturbi potrebbero influenzarsi reciprocamente. Al termine delle loro analisi, i ricercatori hanno infatti «osservato un minor rischio di sviluppare diabete di tipo 2 per le donne con emicrania attiva e una diminuzione della prevalenza attiva dell’emicrania prima della diagnosi di diabete».

Secondo il Global Burden of Disease Study 2017, i disturbi della cefalea (costituiti principalmente da emicrania) sono la seconda causa di disabilità in tutto il mondo, mentre il diabete è la quarta. L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica che l’emicrania colpisce almeno 1 adulto su 7 in tutto il mondo e che le donne hanno una probabilità di soffrirne quasi tripla rispetto agli uomini. Il disturbo colpisce prevalentemente gli adulti tra i 35 e i 45 anni di età ma può interessare anche le altre fasce, bambini inclusi.

Paul Rizzoli della Harvard Health Publishing ha confermato che il legame tra emicrania e diabete non rappresentava una novità per gli specialisti di cefalea. A lungo hanno osservato che i loro pazienti che soffrivano di emicrania tendevano a sviluppare il diabete con una frequenza diversa rispetto alla popolazione generale, e ora ci sono le evidenze che lo dimostrano.

Da capire i meccanismi della relazione
I ricercatori hanno utilizzato i dati dello studio di coorte E3N, un trial francese prospettico basato sulla popolazione avviato nel 1990 su un gruppo di donne nate tra il 1925 e il 1950 e terminato nel 2002. Nel tempo le partecipanti avevano compilato questionari periodici sulla salute e sullo stile di vita che includevano domande sull’emicrania. Le informazioni sulla diagnosi di diabete di tipo 2 provenivano dal database di rimborso farmaceutico del sistema di assicurazione medica a cui tutte aderivano.

Dopo 10 anni di follow-up, l’analisi finale su oltre 75mila soggetti ha evidenziato che le donne che soffrivano di emicrania attiva avevano una probabilità del 20-30% inferiore di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a quelle senza il disturbo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Hai l’emicrania? Rischi meno il diabete”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/hai-lemicrania-rischi-meno-il-diabete-29443