Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Aumenta il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumori, soprattutto tra le donne

È il più grande studio real world mai condotto sull’argomento (su oltre 410 mila persone) e confermato che il diabete di tipo 2 aumenta il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumore, soprattutto tra le donne. Tra gli uomini il rischio di sviluppare un tumore della prostata è aumentato dell’84%. Tra le donne, il diabete di tipo 2 raddoppia il rischio di ammalarsi di tumore del naso-faringe. In entrambi i sessi infine, il diabete aumenta il rischio di malattie ematologiche (leucemie e linfomi), dell’apparato digerente, dei polmoni, della mammella. Questi risultati secondo gli autori dovrebbero rappresentare un invito in più alla prevenzione e agli screening oncologici

Il diabete di tipo 2 si associa ad un aumentato rischio di sviluppare almeno 13 tipi di tumori diversi nelle donne. Lo rivela uno studio cinese (la Cina è il Paese al mondo che conta il maggior numero di persone con diabete) pubblicato su Journal of Diabetes.

Si tratta dello studio più ampio mai condotto sull’argomento; per realizzarlo gli autori hanno attinto all’ampio database dello Shanghai Hospital Link, all’interno del quale sono stati individuati oltre 40 mila soggetti adulti con diabete di tipo 2 e senza storia di tumore, dal luglio 2013 al dicembre 2016. Questa coorte di pazienti è stata seguita fino al dicembre 2017, monitorando l’eventuale comparsa di tumori.

Nel corso del follow-up sono emersi 8.485 casi di tumori neo diagnosticati. I maschi diabetici presentavano un rischio maggiorato del 34% di sviluppare un tumore; questo rischio per le donne con diabete di tipo 2 arrivava addirittura a d un + 62%, rispetto alla popolazione generale.
Tra i maschi con diabete il tumore a maggior rischio di comparsa è risultato essere quello della prostata (nei soggetti con diabete il rischio è aumentato dell’86%). Ma il diabete è risultato associato anche ad un aumentato rischio di leucemie, tumori della pelle, cancro della tiroide, linfomi, tumore renale, del fegato, del pancreas, del polmone, del colon retto e dello stomaco. Un’associazione inversa è invece stata osservata tra diabete e tumore dell’esofago…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2: aumenta il rischio di ammalarsi di tanti tumori”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=73817