Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Studio conferma l’utilità della conta degli eosinofili come biomarker

Utilizzare la stratificazione della conta di eosinofili nel sangue come biomarcatore nei pazienti ospedalizzati per esacerbazione acuta di BPCO cronica (AECOPD) potrebbe rivelarsi utile nella gestione di malattia, stando ai risultati di uno studio recentemente pubblicato su Chest

Lo studio ha preso le mosse da osservazioni precedenti che hanno documentato il ruolo di un pathway guidato dagli eosinofili nel mediare l’incidenza di episodi di esacerbazione acuta di BPCO fino al 30% dei casi, con tassi di infezione dipendenti dalla conta eosinofilica.

Su questi presupposti è nato il nuovo studio, che ha estrapolato una casistica di 242 ospedalizzazioni eleggibili per AECOPD (coorte di derivazione) su 518 ospedalizzazioni confermate per AECOPD in 374 individui, escludendo 132 pazienti che avevano fatto impiego di steroidi orali prima dell’ospedalizzazione.

E’ stata considerata, inoltre, una coorte di validazione basata su una casistica di 115 ospedalizzazioni eleggibili di AECOPD su 193 ospedalizzazioni per AECOPD in 155 individui, successivamente ridotta a 99 casi dopo l’esclusione di 16 casi per inclusione pregressa nella coorte di derivazione.

Su queste coorti sono stati analizzati i trend legati agli outcome clinici in base a conta eosinofilica ridotta, normale o elevata. Al basale, inoltre, sia le comorbilità che i dati demografici erano sovrapponibili in tutte i gruppi stratificati per conta eosinofilica, sia nella coorte di validazione che in quella di derivazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, studio suffraga utilità conta eosinofili”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-studio-suffraga-utilit-conta-eosinofili-29431