Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità – In carrozzina per le Unità Spinali d’Italia, Danilo Ragona e Luca Paiardi hanno fatto tappa ieri al Centro Paraplegici di Ostia

I due giovani torinesi, divenuti paraplegici per incidenti stradali, nel corso di quest’anno visiteranno le principali Unità Spinali d’Italia per condividere le loro esperienze e storie di ‘possibilità’. “Viaggio Italia” è un progetto alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli, così come conoscere il piacere di fare nuovi incontri, scoperte ed emozionarsi. Grillo: “Ragazzi straordinari, un esempio per molte persone”

Hanno fatto tappa ieri al Centro Paraplegici di Ostia Danilo Ragona eLuca Paiardi, due giovani torinesi divenuti paraplegici per incidenti stradali che nel corso di quest’anno visiteranno le principali Unità Spinali in tutta Italia, per condividere le loro esperienze di viaggio e storie di Possibilità. A salutarli anche il ministro della Salute, Giulia Grillo.

Danilo e Luca, sono professionisti inseriti nel mondo del lavoro ma anche viaggiatori in carrozzina per dimostrare che vivere con una disabilità è possibile: “Viaggio Italia” è un progetto alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere di fare nuovi incontri, scoperte ed emozionarsi.

Ad accogliere Danilo, Luca e il ministro della Salute, il direttore sanitario degli Ospedali Grassi e CPO Maria Grazia Budroni, il responsabile del CPO Stefano Gallitto e il direttore dell’Area Cure Primarie Danilela Sgroi nonché Carla Scarfagna, già direttore della Comunicazione  insieme a Giovanni Valeri, responsabile dell’URP aziendale, promotori dell’iniziativa, proposta alla ASL Roma3 da Luca e Danilo. Hanno partecipato la Presidente del Municipio 10 Giuliana Di Pillo e l’Assessore alla Politiche Sociali Germana Paoletti.

Il “Viaggio Italia” di Danilo e Luca  è soprattutto un viaggio nelle Unità Spinali dove si avvia il percorso per ricominciare a vivere, portando un messaggio profondo, dimostrando con  esempi e  testimonianze che è possibile riprendere a vivere  in autonomia.

La storia dell’amicizia di Danilo e Luca ha inizio nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che loro due hanno scelto di vivere come “un inizio” di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura.

Danilo e Luca, sono stati più volte ospiti della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” per parlare dei loro viaggi in paesi lontani quali il Brasile, l’India e il Kenia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “In carrozzina per le Unità Spinali d’Italia, l’avventura di Danilo e Luca fa tappa ad Ostia. Grillo: “Un esempio per tanti”,” Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=73770