Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Nelle forme severe con infiammazione di tipo 2, la Commissione europea ha approvato dupilumab

La Commissione europea ha approvato l’utilizzo dell’anticorpo monoclonale dupilumab in pazienti adulti e adolescenti a partire dai 12 anni come trattamento aggiuntivo di mantenimento nell’asma grave con infiammazione di tipo 2. Sviluppato da Sanofi e Regeneron, il farmaco è già in commercio con il marchio Dupixent per il trattamento della dermatite atopica

La Commissione europea ha approvato l’utilizzo dell’anticorpo monoclonale dupilumab in pazienti adulti e adolescenti a partire dai 12 anni come trattamento aggiuntivo di mantenimento nell’asma grave con infiammazione di tipo 2 caratterizzato da livelli aumentati di eosinofili nel sangue e/o di ossido nitrico esalato non adeguatamente controllato con un dosaggio elevato di un corticosteroide inalatorio in aggiunta a un altro farmaco per il trattamento di mantenimento.

Sviluppato da Sanofi e Regeneron, il farmaco è già in commercio con il marchio Dupixent per il trattamento della dermatite atopica.

Le persone con asma grave spesso hanno sintomi non controllati e persistenti nonostante lo standard di trattamento, il che li potrebbe rendere candidabili al trattamento con una terapia biologica. I sintomi di malattia non controllata includono tosse, dispnea e difficoltà a respirare e questi pazienti sono a rischio di gravi riacutizzazioni d’asma che possono portare a visite in pronto soccorso o ricoveri ospedalieri. I corticosteroidi orali possono portare sollievo per sintomi gravi nell’immediato e nel breve periodo. Le linee guida attuali, tuttavia, suggeriscono di limitare un loro utilizzo cronico solo ai pazienti più gravi, a causa dei potenziali effetti collaterali gravi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma, approvazione europea per dupilumab nelle forme severe con infiammazione di tipo 2”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/asma-approvazione-europea-per-dupilumab-nelle-forme-severe-con-infiammazione-di-tipo-2-29425