Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Riparazione tessuti – Ricostruito il ‘film’ della rigenerazione di un organo

A partire da una cellula. Aperta la via per riparare tessuti

Ricostruito in laboratorio il ‘film’ della rigenerazione: lo sviluppo di un organo in miniatura (organoide) è stato per la prima volta ripercorso a partire da una singola cellula e il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, è la chiave per produrre più facilmente dei mini-laboratori fatti di tessuti viventi per studiare malattie e sperimentare farmaci. Condotta in Svizzera, nell”Istituto Friedrich Miescher per la ricerca biomedica (Fmi), la ricerca è stata coordinata dall’italiana Prisca Liberali.

Tutto comincia da una minuscola struttura simmetrica che ricorda una sfera e poi, quando le cellule aumentano fino a raggiungere il numero compreso fra otto e 16, la simmetria si rompe ed emergono nuovi tipi di cellule: questo è il momento cruciale lungo la strada della rigenerazione e la protagonista è la proteina chiamata Yap, nota per entrare in gioco nel riparare lesioni o in alcune forme di tumore.

Dal momento in cui si rompe la simmetria le cellule continuano a moltiplicarsi e a differenziarsi in diversi tipi, fino a diventare un aggregato di migliaia e infine un organoide, nell’arco di cinque giorni. Un risultato che ha avuto il sapere di una sfida: l’obiettivo era “comprendere come è possibile ottenere una struttura complessa come un organoide in cinque giorni senza un corpo”, ha scritto Liberali. Il risultato è stato ottenuto con i tessuti dell’intestino, la cui struttura tridimensionale è stata fatta sviluppare a partire da una singola cellula fino a ottenere l’organo in miniatura…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Ricostruito il ‘film’ della rigenerazione di un organo”, ANSA.it Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/05/05/ricostruito-il-film-della-rigenerazione-di-un-organo-_1c88dd26-752e-4c31-a353-350d287e694d.html