Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Polmoniti comunitarie severe (CAP) – L’aggiunta di steroidi agli antibiotici taglia i costi di trattamento

Trattate le polmoniti comunitarie severe (CAP) con una combinazione di corticosteroidi (CS) e antibiotici potrebbe rivelarsi una strategia efficace ed economica (cost-effective), stando ai risultati di uno studio Usa pubblicato su CHEST

Per valutare il potenziale beneficio finanziario derivante dall’impiego dei CS come terapia aggiuntiva per le CAP, gli autori dello studio hanno fatto ricorso ai dati per singolo paziente compresi in una metanalisi per creare un modello analitico decisionale, mettendo a confronto il profilo costo-efficacia del trattamento di combinazione (CS e antibiotici) rispetto alla terapia con soli antibiotici.

I partecipanti allo studio erano costituiti da pazienti adulti ospedalizzati con CAP; l’impiego di CS effettuato dai pazienti è stato studiato a tutti i livelli di gravità di malattia, utilizzando il Pneumonia Severity Index. Le classi comprese da I a III designavano la presenza di CAP non severe, mentre quelle comprese da IV a V erano classificate come severe.

Il rapporto costo-efficacia è stato determinato calcolando le morti evitate e i rapporti incrementali di costo efficacia (ICER).

In presenza di dati poco chiari, i ricercatori hanno valutato i rapporti di costo-efficacia calcolandoli per un range di soglie di “disponibilità a pagare” (willingness-to-pay).

Costi ed outcome sono stati calcolati per un orizzonte temporale di 2 mesi.

Dai risultati dell’analisi è emerso che l’aggiunta di CS agli antibiotici si è tradotta in un risparmio di 142.975 dollari Usa per ogni morte evitata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Polmoniti acquisite in comunità, aggiunta steroidi ad antibiotici taglia i costi di trattamento”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/polmoniti-acquisite-in-comunit-aggiunta-steroidi-ad-antibiotici-taglia-i-costi-di-trattamento–29390