Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Venerdì 17 maggio 2019, Giornata Scientifica UILDM: Riabilitazione Al Centro

“Si intitola “La presa in carico riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari del bambino e dell’adulto” il corso di formazione E.C.M., a cura della Commissione Medico-Scientifica UILDM, che si svolgerà venerdì 17 maggio 2019 durante le Manifestazioni nazionali UILDM.

La Direzione Scientifica è a cura del dottor Filippo Maria Santorelli e della dottoressa Maria Elena Lombardo. I lavori della Giornata saranno moderati dai dottori Giancarlo Garuti e Filippo Maria Santorelli.

Durante la Giornata Scientifica saranno presentati i risultati dei primi consensus meeting UILDM sulla presa in carico riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle Distrofie muscolari del bambino e dell’adulto, per i quali a fine gennaio si erano riuniti contemporaneamente in due città diverse 60 esperti di malattie neuromuscolari provenienti da tutta l’Italia. Obiettivo: produrre indicazioni in materia di riabilitazione respiratoria e neuromotoria.

Legati ai consensus, saranno approfonditi alcuni argomenti in particolare: il ruolo dell’esercizio fisico, la gestione delle retrazioni, la ventilazione, il ruolo dello psicologo.

Al termine dei lavori verrà somministrato il questionario E.C.M.

Qui il link per iscriversi alla Giornata Scientifica: http://www.sabiwork.it/eventi/?ee=617

Nel pomeriggio, moderato al dottor Massimiliano Filosto, sarà dato spazio alla ricerca con la tavola rotonda “La ricerca e Telethon”, appuntamento di aggiornamento durante il quale si affronterà anche il tema dell’importanza dei registri dei pazienti, sia per gli adulti che i bambini. Nel pomeriggio invece si svolgeranno due workshop paralleli, dedicati rispettivamente all’alimentazione e alla gestione degli ausili…”

Per il programma completo in formato pdf e per iscriversi alla newsletter:

Fonte: “Giornata Scientifica UILDM: Riabilitazione Al Centro”, UILDM

Tratto da: https://www.uildm.org/giornata-scientifica-uildm-riabilitazione-al-centro