Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sostegno ai caregivers, Lombardia – Al via progetto pilota pluriennale ‘Place4Carers’

L’empowerment del paziente passa anche per l’assistenza a coloro che si prendono cura dei propri familiari in casa. Per questo motivo enti pubblici e privati hanno avviato un progetto pilota in Val Camonica

Curare il paziente significa prendersi cura anche del caregiver familiare che, dall’oggi al domani, si trova a dover acquisire competenze tecniche, sanitarie e psicologiche di cui, spesso, non è equipaggiato. All’interno di questo scenario è stato attivato il progetto pluriennale Place4Carers per creare una rete di coordinamento tra pazienti, familiari tutori e servizi socio-sanitari territoriali.

La Lombardia, e in particolare la Valle Camonica (Bs), è stata scelta come caso pilota per sviluppare il piano di azioni previsto da Place4Carers. L’obiettivo è quello di intervenire a sostegno dei caregiver familiari residenti in aree rurali, spesso svantaggiate dal punto di vista dell’accesso ai servizi per la salute.

Il progetto e i numeri su cui si basa

Secondo l’Istat sono almeno otto milioni e mezzo gli italiani che si prendono cura di un proprio caro. E chi aiuta di più sono frequentemente donne, che nel 60% dei casi hanno dovuto abbandonare il proprio lavoro. Un’attività che in media richiede sette ore al giorno di assistenza diretta e 11 di sorveglianza.

Su questi presupposti e sulle esigenze di queste persone che nasce il progetto Place4Carers grazie all’alleanza tra Fondazione Cariplo (che finanzia) e al coordinamento Centro di ricerca EngageMinds Hub, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano e fondazione NEED.

“Le prime fasi del progetto — racconta Guendalina Graffigna, coordinatore scientifico di Place4Carers — hanno restituito una fotografia della Valle Camonica come di un territorio in cui il numero di pazienti anziani aumenta sempre di più, parallelamente al numero dei caregiver familiari e del relativo carico assistenziale, sia pratico che emotivo, risultato in linea con i dati nazionali”. Le tinte di questa fotografia sono prevalentemente rosa. Chi si prende cura di un anziano in Valle Camonica è in 8 casi su 10 una donna, disoccupata e in età compresa tra i 50 e i 60 anni.

I bisogni

Tramite una revisione degli studi scientifici disponibili in letteratura e un’indagine qualitativa sul campo con focus group che hanno visto il coinvolgimento dei caregiver familiari del luogo, è stato possibile identificare i principali bisogni scoperti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sostegno ai caregiver, al via un progetto in Lombardia”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/04/30/sostegno-ai-caregiver-al-via-un-progetto-in-lombardia/