Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Mini robot-guida che faranno strada ai farmaci nel corpo

Li aiutano a uscire dal flusso sanguigno per arrivare ai tumori

Sono pronti i primi minuscoli “robot-guida”, grandi più o meno quanto una cellula, che fanno strada nel corpo a nanoparticelle cariche di farmaci. Il loro compito, infatti, è quello di aiutarle a uscire dal flusso sanguigno per raggiungere tumori o zone che necessitano di cure: un po’ come avviene nel film del 1966 “Viaggio allucinante”, in cui l’equipaggio di un sottomarino ridotto a dimensioni microscopiche si avventura nel corpo di uno scienziato per salvargli la vita. I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), guidati da Simone Schuerle, hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Science Advances.

I mini-robot, formati da una piccola elica, si ispirano al modo di muoversi dei batteri e possono essere controllati tramite un campo magnetico applicato dall’esterno. I ricercatori del Mit li hanno realizzati grazie ad una stampante 3D ad alta risoluzione, rivestendoli poi con uno strato di nichel per renderli magnetici. In questo modo sono riusciti a superare uno degli ostacoli maggiori alla somministrazione di farmaci tramite nanoparticelle: farle uscire dai vasi sanguigni e spingerle ad accumularsi nel punto giusto. Le particelle infatti hanno acquisito una capacità doppia di penetrare i tessuti.

I ricercatori hanno anche testato una variante di questo approccio, utilizzando batteri veri e propri al posto dei robot…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Pronti i mini robot-guida, fanno strada ai farmaci nel corpo”, ANSA.it Tecnologie

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/tecnologie/2019/04/29/pronti-i-mini-robot-guida-fanno-strada-ai-farmaci-nel-corpo_88d9899b-f361-4de4-8a8f-ecee1e28bf0f.html