Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steatoepatite non alcolica (NASH) – Selonsertib fallisce e ora si punta sulle combinazioni di farmaci

Dopo i dati non entusiasmanti annunciati due mesi fa su selonsertib e derivanti dallo studio STELLAR-4, sono stati resi noti ieri dei nuovi dati del trial di fase 3, STELLAR 3, che ha valutato la sicurezza e l’efficacia di selonsertib per i pazienti con fibrosi a ponte (F3) a causa di steatoepatite non alcolica (NASH). Anche i nuovi risultati non sono positivi per questo farmaco che non ha raggiunto l’endpoint primario della settimana 48 pre-specificato di un miglioramento istologico di almeno 1 stadio nella fibrosi senza peggioramento della NASH. L’azienda adesso punta alle combinazioni, approccio che è stato molto discusso anche durante l’ultimo congresso dell’EASL (European Association for the Study of the Liver)

Selonsertib è un inibitore orale sperimentale dell’ASK1, enzima collegato a infiammazione e fibrosi.
ASK1 è una proteina che promuove l’infiammazione, l’apoptosi (morte cellulare) e la fibrosi in contesti di stress ossidativo. Lo stress ossidativo può essere aumentato in molte condizioni patologiche, incluse le malattie del fegato come la NASH.

Wall Street, come avevamo già riportato qualche mese fa, non aveva molta fiducia nelle possibilità di successo di questo farmaco già prima di conoscere i dati di STELLAR 3 e 4.

STELLAR-3 è uno studio di fase 3, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che ha arruolato 802 pazienti e che ha valutato la sicurezza e l’efficacia di selonsertib in pazienti con fibrosi a ponte (F3) dovuta alla NASH.

Hanno partecipato allo studio adulti idonei di età compresa tra 18 e 70 anni randomizzati a ricevere selonsertib 18 mg (n=322), selonsertib 6 mg (n=321) o placebo (n=159) per un massimo di 240 settimane, per via orale una volta al giorno…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Selonsertib fallisce nello studio STELLAR 3. Per la NASH, Gilead punta sulle associazioni”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/selonsertib-stellar-3-nash-gilead-29372