Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – FDA approva primo regime completo di due farmaci

“La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Dovato (dolutegravir e lamivudina), per il trattamento dell’infezione da virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) negli adulti mai trattati in precedenza e senza sostituzioni note o sospette associate alla resistenza ai singoli componenti del regime.

Si tratta del primo regime completo a due farmaci approvato dall’agenzia statunitense.

L’efficacia e la sicurezza di Dovato, una compressa assunta giornalmente, sono state dimostrate in due studi clinici identici, controllati, randomizzati, in doppio cieco, su 1.433 adulti con infezione da HIV che in precedenza non avevano ricevuto trattamenti antiretrovirali.

Gli studi hanno dimostrato che un regime farmacologico contenente dolutegravir e lamivudina ha avuto un effetto simile nel ridurre la quantità di HIV nel sangue rispetto a un altro regime farmacologico comprendente dolutegravir, emtricitabina e tenofovir.

Il trattamento è stato considerato efficace se il paziente ha mantenuto per almeno 48 settimane bassi livelli (meno di 50 copie/ml) di RNA del virus HIV nel sangue.

L’etichetta di Dovato include un Boxed Warning, che avverte che i pazienti infetti sia dall’HIV che da epatite B dovrebbero aggiungere un trattamento per l’epatite o considerare un diverso regime farmacologico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “FDA approva il primo regime completo di due farmaci per infezione da HIV”, Salute H24

Tratto da: https://www.saluteh24.com/il_weblog_di_antonio/2019/04/fda-approva-il-primo-regime-completo-di-due-farmaci-per-infezione-da-hiv.html