Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Imeglimin, se approvato sarà ildi una nuova classe di antidiabetici primo

Una nuova molecola sperimentale per il trattamento del diabete di tipo 2, imeglimin, sviluppata dalle compagnie farmaceutiche giapponesi Poxel e Sumitomo Dainippon Pharma, ha raggiunto l’obiettivo primario di variazione dei livelli di emoglobina glicata e i principali endpoint secondari in uno studio di fase III. Se il farmaco verrà approvato, sarà il primo di una nuova classe di antidiabetici

Il Ceo di Poxel, Thomas Kuhn, ha dichiarato che i risultati sono «il primo importante passo verso la presentazione di una domanda di commercializzazione in Giappone nel 2020», facendo presente che il paese «è considerato l’area geografica più importante per il trattamento futuro della pandemia di diabete».

Nuova classe con diverso meccanismo d’azione
Imeglimin è un farmaco sperimentale in fase avanzata di sviluppo come antidiabetico orale. È un bloccante della fosforilazione ossidativa che agisce inibendo la gluconeogenesi epatica, aumentando l’assorbimento muscolare di glucosio e ripristinando la normale secrezione di insulina.

È il primo candidato antidiabetico disponibile per via orale che si rivolge contemporaneamente a tutti e tre gli organi chiave coinvolti nel diabete: il pancreas, il fegato e i muscoli. Nel pancreas agisce aumentando la secrezione di insulina in modo glucosio-dipendente, mentre nei muscoli e nel fegato riduce l’eccesso di produzione di glucosio e aumenta al contempo l’efficacia dell’insulina nei muscoli.

Secondo quanto comunicato sul sito web di Poxel, “imeglimin è una formulazione orale con vantaggi chiave rispetto allo standard di cura. Ha il potenziale per essere utilizzato come trattamento precoce sia in monoterapia nei pazienti che non possono assumere metformina sia nella terapia orale combinata che prevede 2/3 farmaci”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2, imeglimin potenziale apripista di una nuova classe di antidiabetici”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-imeglimin-potenziale-apripista-di-una-nuova-classe-di-antidiabetici-29340