Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma pediatrico – Esiste relazione tra eccesso di peso e mancata aderenza alla terapia

Rispetto ai piccoli asmatici normopeso, i bambini asmatici in sovrappeso hanno maggiori difficoltà ad iniziare la terapia di mantenimento e, in generale, ad aderire alle terapie anti-asma prescritte. Lo dimostrano i risultati di uno studio recentemente pubblicato sulla rivista the Journal of Asthma

Lo studio ha preso le mosse dall’osservazione frequente di un cattivo controllo della condizione asmatica nei bambini asmatici e obesi.

Il nuovo studio retrospettivo ha analizzato i dati relativi a 311 bambini per determinare se il peso corporeo fosse associato con la mancata aderenza alle nuove terapie di mantenimento prescritte per l’asma.

La coorte presa in considerazione per l’analisi è stata implementata sulla base dei dati di un database di soggetti con asma pediatrico che legava i dati clinici individuali a quelli di prescrizione farmacologica relativi a soggetti pediatrici visitati in un centro specializzato per l’asma pediatrico a Montreal, in Canada tra il 2000 e il 2007.

Il database consultato presentava un ampio spettro di informazioni socio-demografiche e cliniche, quali l’altezza e il peso, la severità dell’asma, la morbilità, i risultati dei test spirometrici, il fenotipo, le comorbilità respiratorie, l’esposizione ad agenti ambientali, e le terapie di mantenimento prescritte.

La condizione di mancata aderenza primaria alla terapia era definita dalla mancato ottemperamento alle indicazioni di prescrizione farmacologica mentre la mancata aderenza secondaria era misurata come la proporzione di giorni di prescrizione effettivamente coperti con l’assunzione del farmaco (≤50%) nel corso di un follow-up della durata di 6 mesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Asma pediatrico, eccesso di peso e mancata aderenza alla terapia: come interagiscono tra loro?”, PHARMASATR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-pediatrico-eccesso-di-peso-e-mancata-aderenza-alla-terapia-come-interagiscono-tra-loro-29325