Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente (RRSM) – Studio real-life evidenzia efficacia di teriflunomide

In soggetti con sclerosi multipla (SM) recidivante-remittente (RRSM) il tasso di recidiva è risultato dimezzato dopo l’inizio di un trattamento con teriflunomide rispetto allo stesso periodo di tempo precedente la somministrazione del farmaco. È il dato più significativo emerso da uno studio osservazionale “real-life” condotto in Germania e pubblicato su “Therapeutic Advances in Neurological Disorders”

Teriflunomide è un agente immunomodulatore orale con attività antinfiammatoria da assumere una volta al giorno approvato per il trattamento della SM recidivante-remittente, ricordano gli autori, guidati da Boris A. Kallmann del Centro per la SM di Bamberga.

Scopo dei ricercatori è stato quello di ottenere dati su efficacia, tollerabilità del farmaco e soddisfazione del soggetto trattato in condizioni di pratica clinica reale in pazienti non selezionati con RRSM. Dati di cui vi è carenza in letteratura. Allo scopo, spiegano gli autori, è stato effettuato uno studio non interventistico, prospettico, longitudinale, osservazionale su un periodo di 24 mesi in 307 siti in Germania, denominato TAURUS-MS.

Tutte le informazioni ricavate dall’analisi dei dati
Un totale di 1.128 pazienti sono risultati eleggibili per l’analisi di efficacia (67,5% di donne; età media 44,9 +/- 9,7 anni, intervallo 20-73 anni). Il tempo trascorso dai primi sintomi della SM era di 10,6 +/- 8,2 anni e il tempo trascorso dalla diagnosi di SM era di 8,9 +/- 7,6 anni.

Il punteggio EDSS (Extended Disability Status Scale) all’inclusione era di 2,3 +/- 1,5 (70,4% con punteggio < 3,5). Il periodo medio di osservazione è stato di 16,3 +/- 9,1 mesi. Un totale del 75,2% aveva ricevuto precedenti terapie modificanti la malattia (DMT) in qualsiasi momento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Teriflunomide, studio real-life TAURUS-MS: in evidenza efficacia e soddisfazione per il paziente RRSM”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/neuro/teriflunomide-studio-real-life-taurus-ms-in-evidenza-efficacia-e-soddisfazione-per-il-paziente-rrsm–29309