Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie reumatiche rare e non – ‘Beyond Rheumatology’, la nuova rivista scientifica del Collegio Reumatologi Italiani (CReI)

Focus sui dati della real life, modello open access e multidisciplinarietà. Sono quelle le principali caratteristiche di Beyond Rheumatology, la nuova rivista scientifica del CReI, il Collegio Reumatologi Italiani presentata pochi giorni fa a Roma nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato

Beyond Rheumatology nasce con l’intento di colmare un vuoto nelle pubblicazioni scientifiche di settore, grazie alle firme di nomi illustri della reumatologia e di altre branche mediche che si occupano, negli ambulatori e negli ospedali del territorio, della cura dei più dei 5 milioni di malati reumatici in Italia.

Perché le 150 patologie reumatiche a oggi conosciute coinvolgono più organi, e possono interessare gli occhi, i polmoni, il cuore, la pelle e non ultima la psiche. «L’obiettivo della nostra rivista scientifica è quello di intercettare la real life delle malattie reumatiche, quella vissuta dai pazienti ogni giorno», spiega Angelo De Cata: «Andremo a colmare il gap che manca, quindi. Perché a differenza della maggior parte delle riviste scientifiche che registrano sulle loro pagine la chimica di base, la biochimica di base, l’immunologia di base, che raccontano degli studi sulle patologie e degli effetti farmacologici sulle malattie reumatiche, la maggior parte della realtà si staglia da questo profilo scientifico e ne dipinge una diversa, fatta di mancanza di empatia, di handicap, di cattiva gestione delle terapie, di una rete reumatologica non adeguata al panorama che noi medici osserviamo su tutto il territorio. Se la scienza è paragonabile a un treno che corre veloce, la clinica è ancora molto lenta per quella che è la realtà della popolazione. Dobbiamo cambiare qualcosa e vogliamo essere scientifici nel dirlo».

Ma l’obiettivo di Beyond Rheuamtology non si conclude qui: «Sarà open access e sarà l’organo ufficiale non solo del CReI, ma anche di altre società scientifiche affini alla Reumatologia», aggiunge l’Editor in Chief della rivista Alberto Migliore, Direttore della UOS di Reumatologia del Dipartimento di Medicina Interna l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma e Docente di Reumatologia presso il corso di laurea infermieristica della Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” di Roma.

Tra queste vi sono l’Associazione Reumaimaging , l’Antiage (Associazione Nazionale per la Terapia Intra Articolare dell’Anca con Guida Ecografica), la Società italiana G.U.I.D.A (per la gestione unificata e interdisciplinare del dolore msucolo-scheletrico dell’algodistrofia), la SIGR(Società italiana di GastroReumatologia), CORA Autoimmunity Network, il GIBIS (Gruppo italiano per lo studio dei bisfosfonati), la ASON (Associazione specialisti osteoarticolari nazionali). «Desideriamo aprire gli orizzonti, con una valutazione più globale dal punto di vista del management clinico-terapeutico. Sarà una rivista multidisciplinare, che crede nella forza del team multidisciplinare», sottolinea l’Editor in Chief Alberto Migliore.

Oltre agli articoli scientifici, alla segnalazione dei casi clinici e agli studi osservazionali, ci saranno anche le lettere all’editore. «Tutto il lavoro che faremo è volto a dare il clinico una visione più completa di ciò che accade al paziente, mostrando come gli interventi impattano sulla vita reale del malato. Dati che vanno al di là delle statistiche», continua Migliore.

Il primo numero di Beyond Rheumatology uscirà a fine aprile. La rivista scientifica avrà una periodicità quadrimestrale per i primi tre anni e sarà pubblicata dall’editore Page Press…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Al via Beyond Rheumatology, rivista scientifica open access con focus su real life”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/al-via-beyond-rheumatology-rivista-scientifica-open-access-con-focus-su-real-life-29316