Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Terapia antitumorale – Per le mucositi orali intrattabili, efficaci e sicuri gli sciacqui con blu di metilene

Per alleviare il dolore intrattabile associato alla mucosite orale causata dalla terapia antitumorale, un team di ricerca texano avrebbe identificato negli sciacqui orali con blu di metilene, una soluzione semplice e sicura. Nel loro studio presentato al congresso annuale della American Society of Anesthesiologists 2018, hanno riscontrato una drastica riduzione dei punteggi medi del dolore tra i partecipanti, con pochi effetti collaterali

Woman with serious aphtha

«Il dolore intrattabile da mucosite orale è una condizione molto comune e debilitante che si verifica spesso nei pazienti sottoposti a radioterapia alla testa e al collo, ad agenti chemioterapici o al trapianto di cellule staminali ematopoietiche», ha detto Jaideep Mehta dell’MD Anderson Cancer Center di Houston, in Texas. «Può compromettere drasticamente la loro funzionalità orale, influenzare l’apporto nutrizionale, la qualità della vita e l’aderenza alle terapie orali nei malati di cancro»

Sciacqui con blu di metilene
In uno studio precedente i ricercatori avevano dimostrato che gli sciacqui orali con blu di metileneallo 0,5% erano un’alternativa sicura ed efficace per trattare questa condizione, spingendoli ad ampliare la dimensione del campione. Nel nuovo trial sono stati arruolati un totale di 47 pazienti (durata media del dolore orale di 28,8 giorni) con dolore orale intrattabile associato a mucosite orale secondaria al trattamento del cancro.

Tutti i soggetti sono stati sottoposti a trattamento con blu di metilene allo 0,5%. «Abbiamo chiesto ai pazienti di fare dei gargarismi o degli sciaqui per un massimo di cinque minuti, che hanno eseguito da tre a sei volte ogni sei ore» ha spiegato Mehta.

I pazienti hanno ottenuto una riduzione media del dolore, su una scala di valutazione numerica, da 7,8 a 2,5 punti immediatamente dopo gli sciacqui (p<0,0001). In 43 hanno raggiunto il punteggio di 1,6 (p=0,009) alla terza settimana e la maggior parte dei pazienti riferito una riduzione del dolore più intenso entro due giorni dal trattamento.

I soggetti con le risposte più scarse al trattamento sono stati quelli sottoposti a terapia con cellule staminali, che hanno fatto registrare una riduzione media del dolore del 30% o inferiore. Nel complesso gli eventi avversi sono stati relativamente poco frequenti e comprendevano una decolorazione bluastra transitoria della mucosa orale e dei denti, oltre a una temporanea sensazione di bruciore durante l’uso.

Un’alternativa alle terapie disponibili
Il blu di metilene si è dimostrato efficace indipendentemente dall’età, dal sesso, dal tipo, dallo stadio e dalla durata del cancro e dal dolore al basale, ma il suo meccanismo d’azione non è ancora chiaro.

«Sembra esserci una correlazione diretta tra l’incidenza di mucosite orale e l’intensità del trattamento antitumorale. Le evidenze patofisiologiche in questi casi sono di solito lesioni della mucosa, un ricambio significativo delle cellule epiteliali e gli effetti diretti derivanti da infezioni della mucosa orale», ha affermato Mehta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mucositi orali intrattabili, sciacqui con blu di metilene efficaci e sicuri”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/mucositi-orali-intrattabili-sciacqui-con-blu-di-metilene-efficaci-e-sicuri-29279