Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Nei pazienti anziani il paracetamolo può aumentare il rischio di ictus

Il paracetamolo è l’analgesico oggi più utilizzato e quasi 60 anni di esperienza ne hanno fatto un farmaco di uso comune e quindi anche nei soggetti diabetici. In questi soggetti, tuttavia, l’uso di paracetamolo ha evidenziato un aumento o del rischio di ictus. E’ quanto emerso da un ampio studio prospettico francese condotto sugli anziani pubblicato sul Journal of American Geriatrics Society

Nella maggior parte dei Paesi il paracetamolo viene venduto senza ricetta medica ed è considerato un farmaco sostanzialmente sicuro dalla comunità scientifica. Eppure è anche è uno dei medicinali più coinvolti nelle overdose (assunzione eccessiva) ed è la causa più frequente di insufficienza epatica indotta da farmaci.

Nonostante questo, solo ora stiamo arrivando a comprendere come funziona e gli studi più recenti evidenziano la necessità di utilizzarlo con maggior cautela, soprattutto per evitare alcuni dei rischi associati al suo impiego, che spaziano dall’aumento dell’asma alle interazioni con altri farmaci o il rischio di sviluppare altri problemi di salute (come tossicità renale, fratture ossee o tumori del sangue).

In generale, è importante fare più attenzione all’utilizzo in generale dei farmaci specialmente durante l’invecchiamento, quando i cambiamenti legati all’età possono alterare il modo in cui l’organismo reagisce ai medicinali. Gli anziani vanno incontro a diversi cambiamenti fisici, come la riduzione della massa muscolare, un aumento del tessuto adiposo, alterazioni nella composizione corporea e una riduzione dei fluidi corporei.

Possono anche soffrire di più malattie croniche e quindi essere sottoposti a politerapie, condizioni che impattano su più funzioni dell’organismo e che possono aumentare il rischio di avere una reazione indesiderata a un farmaco.

Un ampio studio su pazienti in case di cura
«Una recente revisione sistematica ha rilevato un aumento degli eventi avversi e della mortalità con paracetamolo a dosaggio terapeutico», hanno premesso gli autori dello studio. Per questo motivo hanno voluto valutarne i potenziali legami con il rischio di morte e di eventi cardiaci importanti, come ictus e infarti, in un ampio campione di anziani che vivono in case di cura nel sud-ovest della Francia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, il paracetamolo può aumentare il rischio di ictus nei pazienti anziani”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-il-paracetamolo-pu-aumentare-il-rischio-di-ictus-nei-pazienti-anziani-29271