Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro del polmone EGFR mutato – Commissione europea approva dacomitinib

La Commissione europea ha approvato il rilascio di un’autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale anti cancro dacomitinib destinato al trattamento di pazienti con cancro polmonare non a piccole cellule, localmente avanzato o metastatico, con mutazioni del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR)

Sviluppato da Pfizer, sarà messo in commercio col marchio Vizimpro. Sarà disponibile in compresse rivestite con film (15, 30 e 45 mg).

Dacomitinib è un inibitore irreversibile delle tirosinchinasi di tutti i recettori HER: HER-1 (EGFR), HER-2 e HER-4. A differenza degli inibitori dei HER-1 (EGFR) già in commercio, dunque, blocca tutta la famiglia dei recettori HER . Attivo per via orale, il farmaco blocca l’EGFR in modo più efficace rispetto agli inibitori di prima generazione, il che gli conferisce la capacità di mantenere inibita la crescita del tumore per un periodo di tempo più lungo.

I benefici del farmaco sono la sua capacità di aumentare la sopravvivenza libera da progressione rispetto al gefitinib.  Gli effetti collaterali più comuni sono diarrea, eruzione cutanea, stomatite, disturbi delle unghie, pelle secca, diminuzione dell’appetito, congiuntivite, perdita di peso, alopecia, prurito, aumento delle transaminasi e nausea.

L’indicazione completa del farmaco è la seguente: “Vizimpro, come monoterapia, è indicato per il trattamento di prima linea di pazienti adulti con carcinoma polmonare a cellule non piccole (NSCLC) localmente avanzato o metastatico e con recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR) che attiva mutazioni”.

“Negli ultimi 2 decenni, le terapie basate su biomarcatori sono diventate lo standard di cura per i pazienti con cancro polmonare a cellule non piccole EGFR-mutato “, ha detto in un comunicato Federico Cappuzzo, direttore del dipartimento di oncologia ed ematologia AUSL della Romagna-Ravenna. “Il miglioramento della sopravvivenza libera da progressione per dacomitinib rispetto a una terapia di prima generazione nello studio ARCHER 1050 è impressionante, e mi fa piacere che sia disponibile per i pazienti con cancro polmonare a cellule non piccole nell’Unione Europea”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro del polmone EGFR mutato, approvazione europea per dacomitinib”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/ema/cancro-del-polmone-egfr-mutato-approvazione-europea-per-dacomitinib-29228