Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Smentito il beneficio di una moderata assunzione alcol sull’attività malattia

Uno studio di recente pubblicazione su Arthritis Care and Research smonta l’ipotesi, finora accreditata, sia pur con cautela, di un effetto benefico sull’attività di malattia derivante da una moderata assunzione di alcol in pazienti affetti da artrite reumatoide (AR). Stando a questo studio, infatti, tale associazione sarebbe stata documentata non in ragione di un vantaggio derivante dal consumo di alcol, ma in quanto la maggiore attività di malattia, la disabilità e una cattiva qualità della vita (QoL) portano spesso a riduzioni del consumo di alcolici

Razionale dello studio
Uno dei focus della ricerca reumatologica attuale riguarda l’identificazione dell’esposizione a fattori legati all’alimentazione e allo stile di vita che potrebbero contribuire all’attività e alla severità di AR. Ad esempio, alcuni studi condotti in passato hanno dimostrato come l’assunzione moderata di alcol si associ ad un’attività di malattia più ridotta, insieme ad un miglioramento della QoL e del miglior stato funzionale. Anche sulla scorta dei dati, ottenuti nella popolazione generale, di un’associazione positiva tra un’assunzione moderata di alcolici e la riduzione della mortalità CV, è invalsa l’ipotesi di non scoraggiarne un consumo moderato nei pazienti con AR.

La presenza, però, di dati contrastanti su questa associazione nel lungo termine, ha portato ad interrogarsi sulla “direzione” dell’associazione osservata: è l’alcol a ridurre l’attività di malattia o è, piuttosto, l’attività di malattia elevata a spingere alla riduzione del consumo di alcol?

Il dubbio è insorto in quanto, come suggeriscono i ricercatori nell’introduzione allo studio, “…l’assunzione di alcol non è sempre uguale nel corso della vita e si associa a variazioni dello stato di salute e della qualità della vita in altre popolazioni di pazienti (non affette da AR)”.

Di qui il nuovo studio, che si è proposto di identificare i predittori di variazione dell’assunzione di alcol e di valutare l’esistenza di associazioni indipendenti tra il consumo di alcolici da un lato e l’attività di malattia e la mortalità ascrivibili all’AR.

Disegno dello studio e risultati principali
Lo studio è stato condotto utilizzando le informazioni relative a pazienti affetti da AR (relative al periodo 1999-2006) presenti in Forward, un database nazionale Usa per le malattie reumatiche. Forward, più in dettaglio, è un registro di pazienti affetti da malattie reumatologiche, i cui partecipanti avevano compilato, a cadenza semestrale, una survey con domande relative all’assunzione di alcol. L’attività di malattia era stata valutata mediante impiego della scala di valutazione PASII (the Patient Activity Scale II)…”

Fonte: “Artrite reumatoide, smentito beneficio moderata assunzione alcol su attività malattia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-smentito-beneficio-moderata-assunzione-alcol-su-attivit-malattia-29233