Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa – La migliore scelta come terapia di seconda linea

Uno studio di confronto diretto, cha ha coinvolto otto centri di riferimento italiani, pubblicato su Inflammatory Bowel Disease ha evidenziato che vedolizumab è la migliore scelta per la terapia di seconda linea per i pazienti con colite ulcerosa che hanno fallito la terapia con infliximab

Adalimumab (ADA) e vedolizumab (VDZ) hanno mostrato efficacia nei pazienti con colite ulcerosa da moderata a severa (UC) che non hanno ricevuto infliximab (IFX). Tuttavia, prima di questo studio mancava una valutazione comparativa di efficacia di ADA e VDZ nel contesto clinico di chi ha fallito un precedente trattamento con IFX.

A tale fine specialisti di 8 centri di riferimento italiani per le IBD, appartenenti all’IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease), hanno esaminato retrospettivamente i record clinici di pazienti con UC che avevano fallito la terapia con infliximab e che erano candidati a ricevere ADA o VDZ.

L’endpoint primario era il fallimento terapeutico alla settimana 52. Gli endpoint secondari comprendevano l’interruzione della terapia alle settimane 8, 24 e 52, la sopravvivenza libera da sospensione e la sicurezza.
Sono stati inclusi 161 pazienti con UC, 15 (9,2%) con fallimento primario, 83 (51,6%) con fallimenti secondari all’IFX e 63 (39,2%) intolleranti all’IFX.

Sessantaquattro (40%) pazienti hanno ricevuto ADA e 97 (60%) sono stati trattati con VDZ come terapia di seconda linea…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa, qual è la migliore scelta come terapia di seconda linea? La risposta da uno studio italiano”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-ulcerosa-qual-la-migliore-scelta-come-terapia-di-seconda-linea-la-risposta-da-uno-studio-italiano–29208