Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Allergia alla penicillina – Un test cutaneo risulta promettente

Pubblicati su The Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice, i risultati di uno studio prospettico, multicentrico, in aperto, che hanno dimostrato l’elevato valore predittivo negativo di un test cutaneo nel processo di valutazione dell’allergia alla penicillina. I risultati di questo studio sono molto interessanti in quanto fanno ben sperare nella possibilità di ottimizzare il trattamento con questa classe di antibiotici: se, infatti, il 10% delle popolazione lamenta una condizione di allergia alla penicillina, quasi il 90% di questi individui non risulta allergico

Razionale e obiettivi dello studio
I pazienti classificati come allergici alla penicillina si connotano per costi medici più elevati, tempi di degenza ospedaliera più lunghi e maggiori probabilità di trattamento con antibiotici ad ampio spettro e sviluppo di infezioni batteriche resistenti.

Nello studio appena pubblicato, i ricercatori hanno esaminato la capacità di escludere l’allergia alla penicillina grazie ad un nuovo test cutaneo sperimentale (the Penicillin Skin Test Kit) in soggetti adulti con storia di allergia alla penicillina (n=455) o parte di un gruppo di controllo (assenza di allergia riferita alla penicillina).

Il kit in questione era composto da penicilloil-polilisina (PPL – il principale determinante allergenico alla penicillina), una mistura tripartita a base di penicillina G, penicilloato e polvere liofilizzata di penilloato (MDM; 10 mmol/l per ciascuno dei 3 componenti – un determinante allergenico minore) e da polvere di amoxicillina sodica (20 mg/ml). PPL, MDM e amoxicillina erano veicolate sulla cute mediante puntura epicutanea in corrispondenza della parte interna dell’avambraccio, insieme ad istamina e a controlli placebo.

Lo sviluppo di un ponfo con diametro maggiore superiore a 4 mm dopo 15-20 minuti dall’applicazione era indicativo di risposta positiva (presenza di allergia). Se il test era positivo, non si procedeva a test cutaneo intradermico che utilizzava quel particolare allergene; se il test era negativo, si conduceva un test intradermico, mediante iniezione di quantità sufficienti a raggiungere lo sviluppo di una piccola bolla di quasi 3 mm di diametro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Allergia alla penicillina, test cutaneo promettente”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/allergia-alla-penicillina-test-cutaneo-promettente-29209