Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tubercolosi – Farmaci anti-TB possono aumentare rischio di reinfezione da micobatterio

Gli attuali trattamenti per la tubercolosi (TB) sono molto efficaci nel controllo dell’infezione da TB causata da Mycobacterium tuberculosis (Mtb). Tuttavia, non sempre impediscono la reinfezione. Il motivo per cui questo accade è una delle questioni di lunga data nella ricerca sulla tubercolosi

Perché il nostro corpo non è in grado di generare un’immunità permanente alla TB, il principale killer mondiale delle malattie infettive? Un team di scienziati dell’Istituto di ricerca del McGill University Health Centre (RI-MUHC) e della McGill University potrebbe aver trovato la risposta nell’intestino.

In uno studio pubblicato di recente su Mucosal Immunology, hanno dimostrato che i farmaci anti-TB hanno causato cambiamenti al microbiota intestinale, la comunità di microbi che vive nel nostro intestino, e una maggiore suscettibilità all’infezione da Mtb.

I microbi intestinali sono fondamentali per mantenerci in salute; aiutano a digerire il cibo, combattono i microbi patogeni e rafforzano il nostro sistema immunitario. Recenti ricerche hanno dimostrato che l’uso cronico di antibiotici porta a una perturbazione di questa comunità, che a sua volta può portare alla disregolazione del sistema immunitario. Non è chiaro, tuttavia, se i cambiamenti nella composizione dei microbi che vivono nel nostro intestino abbiano un’influenza sull’infezione da tubercolosi.

Impatto dei farmaci anti-TB sul microbiota intestinale
Per scoprirlo, i dottori Irah King e Maziar Divangahi dei Meakins-Christie Laboratories del RI-MUHC, con i colleghi del McGill’s Macdonald Campus, hanno trattato i topi con i farmaci anti-TB più comunemente usati – isoniazide, rifampicina e pirazinamide – per un periodo di otto settimane. Hanno scoperto che mentre tutti e tre i farmaci hanno alterato in modo significativo la composizione del microbioma intestinale dei topi, solo i topi trattati con isoniazide combinata con pirazinamide hanno mostrato un aumento della suscettibilità all’infezione da Mtb…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I farmaci anti-TB possono aumentare il rischio di reinfezione da micobatterio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/i-farmaci-anti-tb-possono-aumentare-il-rischio-di-reinfezione-da-micobatterio–29189