Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie croniche intestinali ed esofagite eosinofila – Esiste un collegamento?

Da una recente ricerca pubblicata su Gut, esofagite eosinofila e malattie infiammatorie croniche intestinali sembrerebbero collegate. Dunque, i pazienti con una di queste malattie sono a rischio più elevato di sviluppare anche l’altra

“EoE e IBD sono entrambe malattie croniche, spesso progressive, immuno-mediate del tratto gastrointestinale, con patogenesi complesse che implicano fattori ambientali, risposte immunitarie dell’ospite aberranti e probabili fattori microbici, che interagiscono su uno sfondo di propensione genetica,” hanno evidenziato Jean-Frederic Colombel, della divisione di gastroenterologia presso la Icahn School of Medicine del Monte Sinai, e colleghi aggiungendo: “Alcune malattie si sovrappongono nella patogenesi e nel fenotipo (ad es. Il morbo di Crohn fibrostenotico e la stenosi esofagea dell’EoE), quindi sembra plausibile una loro concomitante presenza e rischio di sviluppo sebbene non ancora ben definito.”

I ricercatori hanno condotto un’analisi prospettica di coorte utilizzando il database Truven MarketScan considerando dati dal 2009 al 2016 per definire l’epidemiologia e le implicazioni cliniche delle diagnosi simultanee di EoE e IBD.

Sono state stimate l’incidenza e la prevalenza di EoE in pazienti con malattia di Crohn (CD) o UC e viceversa sono stati utilizzati l’hazard ratio Cox e il metodo Kaplan-Meier per stimare il rischio di complicanze correlate all’esofagite eosinofila o all’IBD tra pazienti con diagnosi concomitante.

La coorte comprendeva 134.013.536 persone, l’incidenza dell’EoE era di 23.1 per 100.000 persone-anno, quella di CD era di 51.2 e quella di colite ulcerosa era di 55.2.

Rispetto ai pazienti senza diagnosi, il rischio di EoE era più alto nei pazienti con CD (IRR=5.4, p<0.01; rapporto di prevalenza [PR]=7.8, p<0.01) e UC (IRR=3.5, p<0.01; PR=5, p<0.01)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Esofagite eosinofila e malattie infiammatorie croniche intestinali, sono collegate?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/esofagite-eosinofila-e-malattie-infiammatorie-croniche-intestinali-sono-collegate–29195