Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie genetiche, neurodegenerative, tumori – Scoperto il meccanismo che coordina lo sviluppo cellulare nei vegetali

Si tratta di una scoperta decisiva, che apre nuovi scenari potenzialmente rivoluzionari nella ricerca sui meccanismi che originano molte malattie genetiche, dei tumori o in quelle neurodegenerative

Roma, 1 aprile 2019 – Un’importante passo in avanti nella comprensione dello sviluppo degli esseri viventi è stato compiuto dal team di scienziati guidati da Sabrina Sabatini, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Riccardo Di Mambro, Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.

I risultati, pubblicati su Current Biology in un articolo dal titolo “The Lateral Root Cap Acts As An Auxin Sink That Controls Meristem Size”, hanno dimostrato come si regola il meccanismo di sviluppo e differenziazione delle cellule nei vegetali.

È piuttosto intuitivo, infatti, che l’attività cellulare debba avere una forma di coordinamento, durante la crescita degli organi.
Grazie a questa ricerca, oggi sappiamo che esiste un unico meccanismo che influisce sull’intera attività: è sufficiente, infatti, regolare i livelli dell’auxina, un ormone, per coordinare la differenziazione di tutti i tessuti, e avere così una crescita armonica e coordinata dell’organo.

Si tratta quindi di una scoperta decisiva, che apre nuovi scenari potenzialmente rivoluzionari nella ricerca sui meccanismi che originano molte malattie genetiche, dei tumori o in quelle neurodegenerative.

Come funziona il meccanismo
La crescita e lo sviluppo vegetale si basa sull’attività dei merisistemi, così sono chiamati – in botanica – i tessuti di cellule indifferenziate che dividendosi danno origine a nuove cellule…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Scoperto il meccanismo che coordina lo sviluppo cellulare nei vegetali. Rivoluzione nella ricerca”, insalutenews

Tratto da: https://www.insalutenews.it/in-salute/scoperto-il-meccanismo-che-coordina-lo-sviluppo-cellulare-nei-vegetali-rivoluzione-nella-ricerca/