Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Senso dell’olfatto danneggiato o alterato – Staminali coltivate in provetta per ripararlo

Possono rigenerare i tessuti danneggiati del naso

Coltivate per la prima volta in provetta delle cellule staminali capaci di rigenerare l’epitelio olfattivo del naso: l’esperimento, condotto per ora con cellule di topo, è un’importante prova di principio che apre alla possibilità di sviluppare nuove terapie di medicina rigenerativa per ripristinare il senso dell’olfatto alterato – o perfino cancellato – da invecchiamento, fumo, lesioni ed effetti collaterali di farmaci. A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista Stem Cell Reports dai ricercatori della Tufts University nel Massachusetts.

L’epitelio olfattivo del naso contiene due tipi di staminali: le cellule basali globose (Gbc) e le cellule basali orizzontali (Hbc). Le prime, che producono nuove cellule per rimpiazzare quelle perse durante il normale turnover, possono già essere coltivate in provetta, mentre le seconde, che restano dormienti fino a quando l’epitelio olfattivo non viene danneggiato, sono sempre state molto difficili da crescere ed espandere in laboratorio. Per superare questo ostacolo, i ricercatori statunitensi hanno preso in prestito alcune tecniche di coltivazione già usate per le staminali del sistema respiratorio.

“Una volta stabilito che potevamo crescere le Hbc in laboratorio, ottenendo gli stessi marcatori molecolari presenti nelle cellule in vivo, abbiamo provato a vedere se potevano rigenerare il tessuto danneggiato come le Hbc presenti in vivo, e così è stato”, racconta James Schwob, docente di biologia dello sviluppo alla Tufts University…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Staminali coltivate in provetta per riparare l’olfatto”, ANSA.it Biotech

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/03/29/staminali-coltivate-in-provetta-per-riparare-lolfatto-_c5cc7524-c17e-4e79-9ad4-b16525f888d1.html