Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Primo positivo risultato della campagna ‘La riabilitazione mi fa vivere’ #difendiundiritto

«Si tratta di un primo passo carico di attese in cui avremo la possibilità di illustrare le criticità dei provvedimenti in corso di scrittura sulla riabilitazione e di portare all’attenzione le istanze di tante persone con sclerosi multipla»: viene commentata così, dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), la convocazione al Ministero della Salute per discutere due documenti in via di definizione, che rischierebbero di compromettere il diritto alla riabilitazione delle persone con sclerosi multipla e sui quali la stessa AISM ha lanciato una campagna di mobilitazione

«Quando si parla di diritto alla cura non devono esserci passi indietro. Convocherò l’AISM per un confronto sui nuovi codici per la riabilitazione concordati con le società medico-scientifiche. Il dialogo è la migliore base di partenza per trovare soluzioni condivise»: così Giulia Grillo, ministro della Salute, ha risposto in un tweet alla campagna denominata La riabilitazione mi fa vivere #difendiundirittodi cui proprio ieri avevamo riferito sulle nostre pagine, iniziativa lanciata dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che tante adesioni aveva già ottenuto, anche con manifestazioni di solidarietà da parte di altre organizzazioni, come la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).

Successivamente a quel messaggio, dunque, l’AISM è stata convocata per il 1° apriledagli Uffici Tecnici del Ministero della Salute. «Si tratta di un primo passo carico di attese – comunicano dall’Associazione – in cui avremo la possibilità di illustrare le criticità dei provvedimenti in corso di scrittura sulla riabilitazione e di portare all’attenzione le istanze delle tante persone con sclerosi multipla che hanno aderito alla nostra campagna. Ci auguriamo quindi che l’incontro sia fruttuoso e siamo fiduciosi che l’adesione del ministro Grillo sia un segnale di apertura ad aggiustamenti e correzioni ritenuti essenziali, affinché il diritto alla salute delle persone con sclerosi multipla e di altre gravi condizioni patologiche non venga negato».

«Riteniamo pertanto questa convocazione – concludono dall’AISM – come l’inizio di un percorso di ascolto e di confronto, dopo che i provvedimenti in discussione sono stati redatti senza un adeguato processo di coinvolgimento delle Associazioni di pazienti, come la nostra. E sarà un percorso tanto più efficace, quanto più forte sarà l’impegno della comunità delle persone con sclerosi multipla a portare avanti nelle prossime settimane i messaggi degli ultimi giorni».

Vale certamente la pena, a questo punto, riprendere i contenuti della questione, affidandoci ancora una volta a una serie di riflessioni proposte dall’AISM: «La riabilitazione – sottolineano infatti dall’Associazione – è citata espressamente al primo punto della Carta dei Diritti delle Persone con Sclerosi Multipla, centrato sul diritto alla salute, ed è anche una delle priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020, il percorso di azioni concrete da realizzare per migliorare la qualità di vita di tutte le persone con sclerosi multipla. Oggi, però, l’accesso alla riabilitazione in Italia è molto eterogeneo, variando da Regione a Regione. Ma soprattutto si tende a somministrare pacchetti di sedute fisioterapiche invece che un vero Piano Riabilitativo Individuale, in grado di contrastare efficacemente gli effetti della patologia. A questo quadro già di per sé non privo di criticità si aggiunge l’ombra dei due provvedimenti al vaglio del Ministero della Salute che, se venissero approvati, limiterebbero ulteriormente l’accesso alla riabilitazione alle persone con sclerosi multipla».
I due provvedimenti cui si fa riferimento riguardano rispettivamente il documento intitolato Criteri di appropriatezza dell’accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un primo positivo risultato di quella campagna in difesa della riabilitazione”, superando.IT

Tratto da: http://www.superando.it/2019/03/26/un-primo-positivo-risultato-di-quella-campagna-in-difesa-della-riabilitazione/