Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Donne con diabete di tipo 1 – Possibile ruolo dell’obesità nei problemi riproduttivi

Diversi studi hanno dimostrato che il diabete di tipo 1 è associato a irregolarità mestruali e a una minore fertilità, e una nuova ricerca australiana ha rivelato che anche l’obesità può giocare un ruolo nei problemi riproduttivi di queste pazienti. I risultati sono stati presentati al congresso annuale della Endocrine Society (ENDO) 2019 che si è svolto a New Orleans, in Luisiana

«Le donne con diabete di tipo 1 rimangono a rischio di problemi riproduttivi significativi nonostante i miglioramenti nelle attuali terapie, e questo può essere in parte spiegato dall’alta prevalenza dell’obesità in questa popolazione», ha detto la ricercatrice Eleanor Thong del Monash Centre for Health Research and Implementation a Clayton, in Australia.

Un ampio studio australiano
I ricercatori hanno analizzato i dati di un ampio studio, l’Australian Longitudinal Study in Women’s Health (ALSWH), che ha coinvolto oltre 23mila donne di età compresa tra 18-23 e 34-39 anni, 162 delle quali avevano il diabete di tipo 1.

I ricercatori hanno scoperto che il 24% delle donne con diabete di tipo 1 era obeso, rispetto al 16% di quelle senza diabete. Inoltre hanno rilevato che una donna su quattro con diabete di tipo 1 era una fumatrice abituale, rispetto a una su sei nei controlli.

Nel 47% delle donne con diabete di tipo 1 sono state osservate irregolarità mestruali, rispetto al 35% delle partecipanti sane. La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è stata riscontrata nel 14% delle donne diabetiche contro il 5% in quelle non malate.

La sindrome dell’ovaio policistico, come suggerisce il nome, è caratterizzata dalla presenza di molte cisti nelle ovaie. Le ovaie sono organi femminili che producono ormoni femminili responsabili sia del ciclo mestruale che della gravidanza. Le cisti producono invece ormoni maschili, che interferiscono con la regolarità del ciclo e rendono più difficile l’instaurarsi di una gravidanza…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Obesità, possibile ruolo nei problemi riproduttivi nelle donne con diabete di tipo 1”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/diabete/obesit-possibile-ruolo-nei-problemi-riproduttivi-nelle-donne-con-diabete-di-tipo-1-29151