Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Barriere culturali e architettoniche – “Vivere senza barriere”, Federsanità e Fiaba Onlus siglano intesa per abbatterle

Obiettivo del Protocollo d’Intesa è quello di promuovere iniziative comuni per l’abbattimento delle barriere culturali e fisiche che impediscono qualità di vita e pari opportunità. Frittelli: “vogliamo stimolare gli organi preposti, e tutte le istituzioni competenti, a rafforzare la vigilanza per garantire l’osservanza della normativa”

Favorire una cultura diffusa fatta di pari opportunità e incentivare la nascita di nuovi spazi di servizi accessibili e fruibili da “tutti”. Con questo obiettivo è stato sottoscritto dal Presidente di FIABA Onlus, Giuseppe Trieste, e dalla Presidente di Federsanità, Tiziana Frittelli, un Protocollo d’Intesa per la promozione di iniziative comuni volte a creare sinergia istituzionale intorno al tema delle barriere architettoniche.

“È strano doverlo ribadire nel 2019, ma la lotta contro il sorgere e il diffondersi di nuove barriere culturali e fisiche non deve mai essere trascurata anzi  – ha sottolineato Tiziana Frittelli, Presidente di Federsanità ANCI – con questa “intesa” siglata con FIABA vogliamo stimolare gli organi preposti, e tutte le istituzioni competenti, a rafforzare la vigilanza per garantire l’osservanza della normativa esistente in materia e, allo stesso tempo, promuovere uno studio finalizzato ad uno snellimento ed armonizzazione della stessa”.

Alla base delle azioni congiunte ci sarà l’organizzazione di alcune giornate di eventi finalizzati al coinvolgimento di istituzioni centrali e locali, cittadini, forze sociali e produttive per raccontare “le buone pratiche” diffuse sul territorio, nonché la promozione delle linee guida contenute all’interno della Uni/PdR 24:2016 “Abbattimento barriere architettoniche – Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: ” “Vivere senza barriere”. Federsanità e Fiaba Onlus siglano intesa per abbattere barriere culturali e architettoniche”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=72329