Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Esofagite eosinofila (EoE) – Budesonide orale e fluticasone inalatorio risultano efficaci

Il trattamento iniziale dell’ esofagite eosinofila (EoE) con budesonide viscosa orale o fluticasone da un inalatore multidose ha prodotto una diminuzione della conta degli eosinofili, oltre a un miglioramento della disfagia e delle caratteristiche endoscopiche, secondo quanto pubblicato su Gastroenterology

Evan S. Dellon, direttore del Centro per le Malattie Esofagee e Deglutizione presso la Scuola di Medicina dell’Università della North Carolina, e colleghi hanno progettato questo studio perché non ci sono farmaci approvati dalla FDA specificamente per l’EoE.

Ad oggi preparati per l’asma, come fluticasone e budesonide sono le opzioni di prima scelta per i pazienti che non rispondono alla terapia con inibitori della pompa protonica.

“Mentre entrambi i farmaci (fluticasone e budesonide) sono efficaci per diminuire i livelli di eosinofilia esofagea, non ci sono studi clinici che li abbiano confrontati direttamente”, hanno scritto i ricercatori.

Questo confronto è alquanto importante perché come mostrato da diversi trial la quantità di tempo che un farmaco impiega ad arrivare nell’esofago è direttamente correlata alla risposta istologica nell’esofagite eosinofila.

Poiché la budesonide viscosa orale può garantire un maggior tempo di contatto con la mucosa esofagea, i ricercatori hanno ipotizzato che dovrebbe essere più efficace rispetto fluticasone somministrato per via inalatoria.

Dellon e colleghi hanno testato la loro ipotesi in uno studio in doppio cieco comprendente 111 pazienti con EoE di nuova diagnosi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Esofagite eosinofila, efficacia della budesonide orale e del fluticasone inalatorio”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/gastro/esofagite-eosinofila-efficacia-della-budesonide-orale-e-del-fluticasone-inalatorio–29145