Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Disabilità, Roma – Primo esperimento didattico in Italia, per creare una nuova figura professionale senza barriere

All’istituto Giulio Verne la prima scuola d’Italia dove si studia la disabilità

È a Roma la prima scuola in Italia a trattare la disabilità come materia di studio. E farne oggetto di analisi e soprattutto soluzioni concrete per cancellare il concetto di limite e limitazione. L’istituto capofila a livello nazionale di questo esperimento didattico e sociale è il Professionale statale Giulio Verne di via Saponara ad Acilia periferia della Capitale fra il centro e il municipio di Ostia. È qui che è stata avviata una collaborazione con la sezione locale dell’Associazione nazionale famigliari di persone con disabilità intellettiva o relazionale.

Obiettivo: supportare e indirizzare gli studenti verso un percorso di competenze legate all’accoglienza e al turismo accessibile e sostenibile. Come spiega Stefano Galloni direttore dell’Anfass Ostia vengono trattati «gli aspetti legislativi legati alla tutela delle persone con disabilità e alle barriere architettoniche, gli aspetti etici e relazionali come porsi positivamente nei confronti della persona o principali strumenti di comunicazione diversificata, come il linguaggio facile da leggere e comprendere, i linguaggi segnati. E altri più pratici, come la fruizione turistica da parte delle persone con disabilità».

Il turismo sociale e la nuova figura professionale che supera le barriere

Come dire: dai banchi di scuola al mondo del lavoro direttamente dalla porta del turismo sociale che attualmente vale 815 miliardi di euro in tutta Europa. E che vede il nostro Paese come una delle mete più interessanti su cui puntare…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “A Roma la prima scuola d’Italia dove si studia la disabilità”, LA STAMPA ROMA

Tratto da: https://www.lastampa.it/2019/03/23/roma/a-roma-la-prima-scuola-ditalia-dove-si-studia-la-disabilit-HkijjXcP8o0lOfjFYRZTtO/pagina.html