Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Resistenza agli antibiotici – Al via Spincar, la piattaforma per monitorare i risultati del piano nazionale

Il ministero della Salute lancia Spincar, un sistema coordinato dall’Università di Udine per supportare le Regioni e le aziende sanitarie nelle azioni di contrasto al fenomeno dei superbatteri resistenti ai farmaci

Una piattaforma per monitorare i risultati del Piano nazionale contro i superbatteri resistenti ai farmaci. Si chiama Spincar (Supporto al piano nazionale di contrasto all’antimicrobico resistenza) ed è il sistema operativo voluto dal ministero della Salute. Una novità presentata oggi nel corso di un convegno all’Istituto superiore di sanità (Iss).

Lo strumento

“Con questo sistema – spiega Silvio Brusaferro, commissario dell’Iss e coordinatore dell’Unità di ricerca di Udine – iniziamo ad agire affrontando il problema dell’uso appropriato degli antibiotici negli ambiti umano, animale e ambientale nell’ottica cosiddetta One health. Svilupperemo, condividendoli, standard ed indicatori che potranno supportare le regioni e le aziende sanitarie nel raggiungere gli obiettivi del piano nazionale. Lo strumento mira prioritariamente a ridurre le differenze esistenti tra le regioni, ma anche quelle esistenti all’interno della stessa Regione favorendo il coinvolgimento di tutti gli attori: professionisti, cittadini, imprenditori”.  Punto di partenza del sistema sarà una piattaforma informatica, coordinata dall’Iss, nella quale saranno inseriti i risultati sull’applicazione degli standard che permetterà di capire sia lo stato attuale sia i progressi del programma.

Gli attori coinvolti

Allo sviluppo del sistema Spincar partecipano l’Iss, le Regioni, l’Agenzia sanitaria dell’Emilia Romagna, l’Istituto zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, l’Istituto zooprofilattico delle Venezie, le università di Torino, Catania e Milano. Coordinati tutti dall’Università di Udine, coadiuvata dall’Azienda sanitaria integrata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Antibiotico-resistenza: al via piattaforma per monitorare i risultati del piano nazionale”, ABOUTPHARMA

Tratto da: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/03/21/antibiotico-resistenza-al-via-piattaforma-per-monitorare-i-risultati-del-piano-nazionale/