Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania – Le alterazioni muscolo-scheletriche possono essere collegate

“”Persone con emicrania in alcuni casi lamentano dolore al collo. Non è ancora chiaro se problematiche muscolo-scheletriche sono loro stesse all’origine degli attacchi di emicrania o se al contrario i ripetuti attacchi lasciano segni dolorosi al collo. Una recente revisione sistematica e meta-analisi pubblicate su Physical Therapy hanno evidenziato che tre test fisici possono essere utili per confermare la presenza di alterazioni muscolo-scheletriche cervicali in pazienti con emicrania

I 35 studi considerati in una sintesi qualitativa includevano un totale di 1371 partecipanti con emicrania e 1033 partecipanti al controllo. I 18 studi considerati per la meta-analisi includevano un totale di 603 pazienti con emicrania e 544 individui di controllo. Tutti gli studi, tranne uno, sono stati considerati a rischio basso o moderato di bias.

A tal fine sono stati cercati studi su PubMed, CINAHL, Web of Science e sul registro Cochrane dei Clinical Trial selezionando studi pubblicati prima di dicembre 2017.

Sono state prese in considerazione pubblicazioni che esaminano esami fisici fattibili per l’uso in un setting di terapia fisica per pazienti con emicrania e controlli sani. Tali esami, per un totale di 20, sono stati selezionati in modo indipendente da 2 ricercatori.

Tre di questi esami (range di movimento cervicale, postura della testa in avanti in posizione eretta e soglie del dolore pressorio) hanno fornito una forte evidenza di essere utili rivelatori di compromissione muscolo-scheletrica.

Le meta-analisi hanno rivelato che l’intervallo di movimento combinato medio (estensione e rotazione) era significativamente ridotto nei pazienti con emicrania rispetto ai partecipanti sani.

Inoltre, i pazienti con emicrania potrebbero essere distinti dai controlli sani utilizzando il test di rotazione della flessione, le soglie del dolore pressorio per il muscolo temporale e il muscolo sternocleidomastoideo al di sotto del processo mastoide e una postura della testa in avanti in posizione eretta.

Le limitazioni dello studio includono un rapporto eterogeneo tra gli studi inclusi…”

Fonte: “Emicrania, i test che evidenziano alterazioni muscolo-scheletriche”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/dolore/emicrania-i-test-che-evidenziano-alterazioni-muscolo-scheletriche–29094