Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie infiammatorie croniche intestinali – Quadro clinico complicato da possibili ansia e depressione

Ansia e depressione rimangono non diagnosticate in ampie porzioni di pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD). E’ quanto mostra uno studio pubblicato sulla rivista Inflammatory Bowel Diseases, in cui gli autori sottolineano l’importanza di diagnosticare malattie mentali concomitanti per una migliore gestione del paziente

Le IBD sono associate ad un’alta prevalenza di disturbi depressivi e ansiosi. Una percentuale significativa di pazienti con IBD con disturbi psichiatrici comorbidi rimane non diagnosticata e non trattata, ma i fattori associati alla diagnosi non sono noti.

Uno studio canadese dell’Università del Manitoba ha valutato la prevalenza di depressione non diagnosticata e ansia in una coorte IBD, insieme alle caratteristiche demografiche e cliniche associate e ha evidenziato che le IBD possono aggravare gli effetti dei disturbi mentali, riducendo la qualità della vita e peggiorando il decorso della malattia intestinale.

“Studi precedenti suggeriscono che disturbi della depressione e dell’ansia rimangono sottodiagnosticati nella popolazione IBD”, hanno scritto gli autori. “I fattori di rischio che contribuiscono alla mancata diagnosi di malattie dell’area psichica sono scarsamente comprensibili”.

“Ansia e depressione sono frequenti nei pazienti con IBD, soprattutto l’ansia che come mostrato da numerosi studi è presente nel 50% dei pazienti” ha commentato ai nostri microfoni il prof. Alessandro Armuzzi, segretario nazionale IG-IBD.
I ricercatori hanno valutato la prevalenza di depressione non diagnosticata e ansia analizzando i dati di uno studio di coorte sulla comorbilità psichiatriche nei disordini immuno-mediati, inclusa l’IBD.

I pazienti (n=242) sono stati sottoposti a un’intervista per valutare la presenza di disordini mentali maggiori per identificare quali pazienti soddisfacevano i criteri per una diagnosi di depressione o ansia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattie infiammatorie croniche intestinali, ansia e depressione complicano il quadro”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/malattie-infiammatorie-croniche-intestinali-ansia-e-depressione-complicano-il-quadro–29086