Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Nelle donne lo stress lavorativo ne favorisce lo sviluppo

Nelle donne un lavoro particolarmente stancante dal punto di vista mentale, come ad esempio l’insegnamento, può aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo. E’ quanto emerge da uno studio francese pubblicato sulla rivista European Journal of Endocrinology

I datori di lavoro e le donne dovrebbero essere più consapevoli dei potenziali rischi per la salute associati allo stress mentale lavorativo.

Le statistiche più recenti riportano che oltre 100 milioni di persone negli Stati Uniti hanno il diabete o il prediabete, una condizione che è destinata a evolvere in diabete di tipo 2 se non viene gestita in modo adeguato. I fattori di rischio comprendono una scarsa attività fisica, il sovrappeso o l’obesità, l’età di 45 anni o più, il colesterolo alto e l’ipertensione, o una storia familiare di diabete, malattie cardiache o ictus.

Anche i fattori psicologici possono svolgere un ruolo nello sviluppo del diabete di tipo 2. Vivere con la depressione può aumentare le probabilità di ammalarsi e lo studio appena pubblicato suggerisce che anche lo stress legato al lavoro può aumentare la probabilità di sviluppare questa condizione, almeno nelle donne.

Maggior rischio con un lavoro mentalmente stancante
Il team guidato dal ricercatore e primo autore dello studio Guy Fagherazzi, dell’istituto di ricerca Inserm a Parigi, in Francia, ha preso in esame i dati di oltre 70.000 donne in un periodo di 22 anni, dal 1992 al 2014, per valutare se esistesse una connessione tra lo svolgimento di un “lavoro mentalmente stancante” e l’incidenza di diabete di tipo 2.

Circa il 75% delle donne incluse nell’analisi erano insegnanti, e all’inizio dello studio il 24% di loro ha dichiarato di avere un lavoro “molto stancante mentalmente”. Nel periodo di osservazione 4.187 donne hanno sviluppato il diabete di tipo 2, con una prevalenza considerevolmente più alta proprio tra quelle sottoposte a un maggior stress lavorativo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nelle donne lo stress lavorativo favorisce lo sviluppo di diabete di tipo 2”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/nelle-donne-lo-stress-lavorativo-favorisce-lo-sviluppo-di-diabete-di-tipo-2-29073