Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bpco – Trattamento con desametasone contrasta efficacemente ipossiemia ad altitudini elevate

Il ricorso ad un trattamento profilattico con desametasone è in grado di migliorare l’ossigenazione notturna (e quindi la qualità del sonno) in alcuni pazienti con Bpco che effettuano viaggi ad altitudini elevate. Lo dimostrano i risultati di uno studio svizzero, recentemente pubblicato su Jama Network Open

Il problema dell’ipossiemia legata alla Bpco
Milioni di persone risiedono o viaggiano a ridosso di aree montane. Ciò premesso, anche se l’ipossia ipobarica moderata, sperimentata ad altitudini comprese tra i 1.500 e i 3.500 metri, è generalmente ben tollerata dagli individui in buone condizioni di salute, è comunque frequente il riscontro di ipossiemia notturna, respiro periodico, disturbi del sonno ed alterazione qualitativa della sua architettura.

I pazienti con condizioni respiratorie pre-esistenti, come la Bpco, sembrano essere particolarmente suscettibili ad ipossiemia legata all’altitudine, nonché a disturbi del sonno e del respiro.

Essendo intuitivo il fatto che l’ossigenoterapia possa rivelarsi impraticabile per ragioni logistiche, soprattutto se in viaggio, si impone la necessità, pertanto di ricorrere ad altre soluzioni per prevenire gli effetti avversi dell’altitudine nei pazienti con Bpco.

Desametasone, un farmaco con una potente azione glucocorticoide, si è già rivelato efficace in alcuni studi nel prevenire il “mal di montagna” o da “altitudine elevata”, dovuto ad ipossia, nei montanari in buone condizioni di salute…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco e altitudine, desametasone contrasta efficacemente ipossiemia”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-e-altitudine-desametazone-contrasta-efficacemente-ipossiemia-29068