Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bpco – Nei fumatori rischio predetto da volume polmonare

Stando ad uno studio pubblicato sulla rivista Annals of the American Thoracic Society, è possibile utilizzare le misure di volume polmonare per una stratificazione del rischio di Bpco. Ciò, stando ai risultati ottenuti, sarebbe possibile soprattutto nei fumatori con volumi polmonari abnormi

A queste conclusioni si è pervenuti attraverso un’analisi, condotta dagli autori della pubblicazione, sul significato clinico delle misurazioni di volume polmonare e sui rapporti associati tra l’intrappolamento di aria in questi organi e lo sviluppo di outcome respiratori avversi e, da ultimo, di Bpco.

Utilizzando un database di informazioni sui Veterani di guerra Usa, i ricercatori hanno focalizzato la loro attenzione alla raccolta dei dati relativi ai pazienti fumatori, di età superiore a 40 anni e a rischio di Bpco.

Tutti i pazienti inclusi avevano anche un dato spirometrico sostanzialmente preservato (non deteriorato).

Le misure di volume polmonare sono risultate correlate con l’intrappolamento di aria nei polmoni (volume residuo, capacità funzionale residua, capacità inspiratoria e loro rapporti con la capacità polmonare totale).

Su 7.479 pazienti inclusi, il 30,8% del campione ha sperimentato un intrappolamento di aria nei polmoni, con un volume residuale, rapportato alla capacità polmonare totale, superiore al limite superiore di normalità.

I pazienti con rapporto più elevato tra volume residuale e capacità polmonare totale sono risultati a maggior rischio di diagnosi di BPCO (odds ratio=1,47±0,08; P <0,001) e di mortalità per tutte le cause (HR=1,41±0,06; P <0,001) rispetto a quelli con rapporto tra volume residuale e capacità polmonare totale nella norma…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco nei fumatori, rischio predetto da volume polmonare”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-nei-fumatori-rischio-predetto-da-volume-polmonare–29028