Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia dei motoneuroni, l’esame elettrofisiologico neurologico precoce associato ai big data dei segni clinici può migliorare la diagnosi

Journal of Ambient Intelligence and Humanized Computing. 2019 Jan

Abstract

La Malattia del motoneurone/Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa ad insorgenza in età adulta caratterizzata da perdita dei motoneuroni superiori (incluse le cellule Betz della corteccia motoria), e del motoneurone inferiore, delle cellule del corno anteriore del midollo spinale e dei nuclei del tronco cerebrale .

Il 5-10% nella SLA è ereditario e sporadico, con un’incidenza di 2-3 su 100.000.

La SLA è una malattia mortale.

La sopravvivenza media dei pazienti è di 3-5 anni.

Finora, la patogenesi della SLA non è stata chiara. Sebbene ci siano molti farmaci nello studio, non esiste un trattamento reversibile per i motoneuroni che stanno già degenerando. Sebbene sempre più ricercatori stiano investendo molta energia nella ricerca, il tempo per identificare questa malattia è ancora molto lungo.

Nella diagnosi dei pazienti con la SLA, al fine di ottenere cure e cure appropriate, è di grande importanza il concetto di “prima è meglio è” per diagnosticare.

Lo scopo di questo studio era di esplorare i fattori per una possibile diagnosi precoce e i potenziali agenti terapeutici rivedendo la letteratura e raccogliendo dati sui casi e discutendone il loro potenziale di miglioramento.

Abbiamo analizzato retrospettivamente i pazienti affetti da SLA da 23427 pazienti nel dipartimento di neurologia nell’ospedale di Xi’an Gaoxin tra dicembre 2006 e marzo 2017.

La conclusione ha mostrato che l’esame elettrofisiologico neurologico precoce combinato con le caratteristiche cliniche può migliorare la diagnosi di SLA.

Fonte: “Big data of clinical manifestations combined with neuroelectrophysiologic features in the early diagnosis of motor neuron disease”, ResearchGate

Tratto dahttps://www.researchgate.net/publication/330323149_Big_data_of_clinical_manifestations_combined_with_neuroelectrophysiologic_features_in_the_early_diagnosis_of_motor_neuron_disease