Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Una storia di emicrania si associa a una disabilità più severa

In una coorte di pazienti con sclerosi multipla, una storia di emicrania è risultata associata a disabilità più gravi e a velocità di deambulazione significativamente più lente, secondo quanto è stato riferito a Dallas, nel corso del meeting 2019 dell’Americas Committee and Research in Multiple Sclerosis (ACTRIMS)

«Anche i tradizionali fattori di rischio di emicrania come obesità, ansia e depressione erano sovrarappresentati nella nostra coorte di pazienti con sclerosi multipla (SM) ed emicrania» ha detto Anne M. Damian, della Johns Hopkins University di Baltimora. L’emicrania è comune nei pazienti con SM, ma non è noto se l’emicrania abbia un ruolo sul decorso della SM o sulla gravità dei sintomi della SM.

Damian e colleghi hanno condotto uno studio osservazionale per esaminare le associazioni tra storia di emicrania, disabilità e funzione neurologica in pazienti con SM e per valutare se l’emicrania tende a verificarsi con altre condizioni di comorbilità nella SM.

Maggiore frequenza anche di depressione e ansia
Hanno analizzato i dati di 289 pazienti con SM (79% di pazienti di sesso femminile; età media: 49,2 anni) che hanno completato il Multiple Sclerosis Performance Test (MSPT), una versione per iPad dell’MS Functional Composite.

Le misure di outcome dell’SM includevano la disabilità (come il Patient Determined Disease Steps) e gli esiti neurologici oggettivi (come la velocità di deambulazione, la destrezza manuale e la velocità di elaborazione). I pazienti hanno anche compilato un questionario sulle comorbilità, inclusa la storia di emicrania diagnosticata dal medico, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, malattie cardiache, apnea del sonno, depressione e ansia.

I ricercatori hanno utilizzato modelli lineari generalizzati adattati per età, sesso, sottotipo di SM, durata di SM, anni di istruzione e indice di massa corporea per valutare l’associazione tra la storia dell’emicrania e gli esiti della SM…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “SM, una storia di emicrania si associa a una disabilità più severa. Studio osservazionale #ACTRIMS 2019”; PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/sm-una-storia-di-emicrania-si-associa-a-una-disabilit-pi-severa-studio-osservazionale-actrims-2019–28995