Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore neuropatico – Pregabalin risulta efficace ma è collegato a vari effetti collaterali

Pregabalin ha effetti benefici su alcuni sintomi collegati al dolore neuropatico. E’ quanto mostrato dai risultati di una revisione e meta-analisi di studi clinici randomizzati pubblicata sul British Medical Journal. Gli autori sottolineano che l’uso di tale farmaco è però collegato a numerosi effetti collaterali

Il pregabalin è un gabapentinoide approvato per il trattamento di disordini neurologici, il primo approvato per la neuropatia diabetica e la nevralgia post-erpetica.

La sua azione analgesica si instaura grazie all’antagonismo dell’attività dei canali calcio-dipendenti a cui si lega. Le prescrizioni di questo farmaco sono aumentate negli ultimi anni soprattutto in USA e in UK dove è raccomandato come prima linea di intervento farmacologico per il dolore neuropatico.

Ci sono state però evidenze di aumento della mortalità collegata al suo utilizzo soprattutto in UK per cui è stata chiesta cautela ai medici nel suo utilizzo soprattutto per i pazienti che usano eroina o abusano di gabapentinoidi.
In questa revisione della letteratura sono stati valutati rischi e benefici collegati all’utilizzo di pregabalin nel trattamento del dolore neuropatico in soggetti adulti.

Nell’analisi sono stati inclusi studi di fase 3, in doppio cieco, controllati con placebo che trattavano di neuropatia diabetica, neuropatia correlata all’HIV, radicolopatia lombare, nevralgia post erpetica e dolore post-chirurgico cronico.

L’outcome primario erano il dolore (misurato usando una scala convalidata) e gli eventi avversi. I risultati secondari erano disturbo del sonno, qualità della vita, impressione globale di cambiamento avvertita dal paziente, ansia e depressione, discontinuazioni complessive e interruzioni a causa di eventi avversi. ..”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore neuropatico, pregabalin efficace ma non scevro da effetti collaterali”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-neuropatico-pregabalin-efficace-ma-non-scevro-da-effetti-collaterali–28989